Mendrisiotto

Mendrisio, come dare una mano al prossimo

Servizio autoambulanza Mendrisiotto (Sam) invita gli interessati alla serata informativa per il corso di formazione per soccorritori volontari

Serata informativa nella sala del Cc di Mendrisio
(Sam)
17 aprile 2023
|

Un corso rivolto a tutti i maggiorenni che vogliono investire parte del proprio tempo libero nel soccorso e l'aiuto al prossimo. Lo ha organizzato il Servizio autoambulanza Mendrisiotto (Sam) che invita gli interessati alla serata informativa per il corso di formazione per soccorritori volontari d’ambulanza, previsto per il prossimo mese di settembre. Una serata informativa che si terrà mercoledì 3 maggio alle 20 nella sala del Consiglio comunale di Mendrisio.

Il soccorritore volontario è fondamentale per il Sam, perché stabilisce e mantiene un contatto costante con la popolazione, creando una reciproca permeabilità tra Servizio e territorio. Mettendo a disposizione il proprio tempo libero per prestare soccorso e assistenza sanitaria alla popolazione, si integra all’interno di un team multidisciplinare composto da soccorritori professionisti, infermieri e medici. L’impiego volontario si concretizza attraverso turni svolti in autoambulanza, presenza sanitaria a manifestazioni ed eventi della regione e momenti di formazione continua, indispensabili per mantenere l’alto livello di preparazione.

Attraverso le proprie attività, il volontario acquisisce e sviluppa conoscenze e competenze multidisciplinari, che comprendono nozioni di anatomia, fisiologia e medicina d’urgenza e l’utilizzo di materiale tecnico specialistico. Il confronto con situazioni e contesti sempre diversi promuove inoltre l’impiego e la maturazione di qualità personali come adattabilità, disponibilità al lavoro di squadra e capacità relazionali e permette al soccorritore di fare sua un’esperienza che pochi altri contesti possono offrire.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE