Mendrisiotto

Un laboratorio artistico allo Spazio Officina

A margine della mostra dedicata dall'istituto chiassese a Pierre Casè

(Ti-press)
12 aprile 2023
|

‘Pierre Casè: arte e grafica tra memoria e oblio’ è la mostra, presente allo Spazio Officina di Chiasso dallo scorso 19 marzo fino al 1º maggio. L’esposizione, la prima postuma, propone un focus sull’artista Pierre Casè, a cura a cura di Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini. Alla mostra dedicata all’artista locarnese è affiancato un laboratorio didattico per bambini e adulti intitolato ‘quadro-scultura’, che avrà luogo sabato 15 aprile dalle 15 alle 17 allo Spazio Officina di Chiasso. Grazie a questo laboratorio si sperimenterà con gli elementi naturali per creare quadri-scultura. Invece martedì 18 aprile alle 20.30 sarà possibile assistere alla conferenza pubblica ‘Pierre Casè. L'incisività del gesto fra memoria e oblio’ sempre allo Spazio Officina. Relatore è Dalmazio Ambrosioni, storico e critico d'arte, co-curatore della mostra in corso sull'artista ticinese. Con questa conferenza Ambrosioni vuole trattare dell’opera dell’artista ticinese ‘vista con il particolare taglio critico del gesto fra memoria e oblio’. L’appuntamento, a ingresso libero, di martedì sera è in collaborazione con Circolo Cultura Insieme di Chiasso. Sarà possibile inoltre visitare lo Spazio Officina fino alle 22.30.

Diversi gli eventi per questo mese

Prosegue fino a domenica 16 aprile al m.a.x. museo di Chiasso la mostra ‘materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti’. L'esposizione propone una visione della ‘ricerca grafica e artistica di cinque personalità di spicco nella cultura del Novecento’. Chi fosse interessato a partecipare al laboratorio può annunciarsi all'indirizzo eventi@maxmuseo.ch, mentre per quanto riguarda gli orari di visita alle due mostre si può a consultare il sito web www.centroculturalechiasso.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE