Mendrisiotto

Tutto pronto per la Processione del Venerdì Santo

Alle 20.30 partirà il corteo con 700 figuranti e le famose lanterne. Presente anche il vescovo Alain de Raemy

(archivio Ti-Press)
7 aprile 2023
|

Si terrà come da programma la Processione del Venerdì Santo a Mendrisio. Il corteo partirà infatti alle 20.30 dalla chiesa di San Giovanni e percorrerà il centro storico della città. A sfilare saranno 700 figuranti e verranno portati lungo il percorso 369 oggetti, tra i quali le famose lanterne, indica la Fondazione Processioni storiche Mendrisio. Il tutto verrà accompagnato dalla musica della Civica filarmonica di Mendrisio, della Filarmonica di Novazzano e della Filarmonica Carvina del Monte Ceneri. All'evento sarà inoltre presente il vescovo Alain de Raemy.

Anche questa sera sarà presente il fotografo Heinz Plenge, che con i suoi scatti comunicherà “l'emozione corale e i valori trascendenti che ispirano la partecipazione alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio”. Il progetto di Plenge è curato dalle Cattedre Unesco. Le Processioni di Mendrisio fanno infatti parte dal 2019 dei Patrimoni culturali immateriali dell'umanità dell'Unesco.

Per recarsi alla manifestazione, la Fondazione consiglia di raggiungere la città in treno. Per chi scende alla fermata Mendrisio San Martino, e per chi parcheggia alle piscine comunali, è disponibile un bus navetta gratuito. Il servizio è attivo dalle 19.15 alle 20.45 verso il centro e dalle 22.15 alle 23 per il rientro, con partenza dalla chiesa di San Giovanni. Per quanto riguarda i portatori di handicap, sono disponibili alcuni parcheggi in via Lavizzari.

Passando al momento della processione, anche questa sera sarà possibile assistere all'evento da seduti, nella tribuna a pagamento allestita in piazza del Ponte. I biglietti sono acquistabili all'infopoint in piazza del Ponte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE