Mendrisiotto

Un lavoro di dottorato svela il passato del Distretto

La tesi su tre ville romane della regione al centro di una conferenza al Centro sociale diurno di Vacallo

Il passato ci racconta
(Ti-Press)
6 aprile 2023
|

La tesi di dottorato di Ilaria Verga sul Mendrisiotto in epoca romana visto attraverso tre lussuose ville ha dato lo spunto per una conferenza. Promosso dal Municipio di Vacallo, l'incontro darà modo, infatti, di presentare il lavoro di ricerca, condotto e discusso all’Università di Neuchâtel nel 2020 e, al contempo, di approfondire la tematica.

La tesi, come detto, indaga le tre ville romane del Mendrisiotto note da indagini archeologiche. Attraverso i tre siti di Mendrisio, Morbio Inferiore e Stabio è oggi possibile, infatti, comprendere meglio l’importante ruolo che la nostra regione ha svolto in epoca romana. Non solo come retroterra agricolo del vicino capoluogo di Comum/Como, ma anche, soprattutto nel IV sec. d.C., con lo spostamento della capitale da Roma a Mediolanum/Milano, come luogo d’elezione per il soggiorno di ricchi proprietari terrieri probabilmente legati alla corte imperiale.

L'appuntamento è per giovedì 20 aprile alle 20.30 al Centro sociale diurno. L'entrata è gratuita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE