Mendrisiotto

Un fiume di cocaina attraverso il Ticino

Una coppia avrebbe trafficato almeno 105 chili di cocaina tra il Belgio e l'Italia. Saranno processati a fine aprile.

Solo pochi grammi si sarebbero fermati in Ticino
(Ti-Press)
23 marzo 2023
|

Risale allo scorso 15 aprile l'arresto dei due trafficanti, un 45enne albanese e una 34enne kosovara, entrambi residenti in Svizzera interna, accusati di aver trasportato almeno 105 chili di cocaina tra il Belgio e l'Italia, di cui solo pochi grammi si sarebbero fermati in Ticino. Lo riporta la Rsi. Durante il fermo, effettuato a Stabio dalle guardie di confine, sono stati ritrovati 15 chili di cocaina su una delle due auto. Degno di nota anche il grado di purezza della sostanza, vicino al 90 per cento. Ma questo sarebbe stato solo uno di molteplici viaggi, almeno sette secondo la donna, avvenuti in poche settimane. Da qui l'ammontare totale di 105 chili, ossia la quantità trasportata quel giorno moltiplicata per il numero di viaggi.

I due sono stati rinviato a giudizio dalla procuratrice pubblica Pamela Pedretti. Compariranno davanti alla Corte delle Assise criminali, che sarà presieduta dal giudice Marco Villa, alla fine di aprile. La donna è rea confessa, mentre lui ha già avuto problemi con la legge in Italia. Quest'ultimo ha affermato di aver avuto solo un ruolo marginale nella vicenda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE