Mendrisiotto

‘Strategia Zero Rifiuti’ se ne parla a Balerna

La serata informativa, organizzata da Acsi e dal Municipio, avrà luogo giovedì 30 marzo nell’aula magna delle scuole medie e inizierà alle 18.30

Maggiori informazioni su www.acsi.ch
(Ti-Press)
21 marzo 2023
|

A inizio di quest’anno il Municipio di Balerna ha deciso di aderire al progetto dell’Acsi (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana) ‘Comune Zero Rifiuti’, un progetto pilota a livello ticinese, sostenuto dal Dipartimento del territorio, che mira a ridurre i rifiuti urbani e i costi a essi associati attraverso la riduzione, il riutilizzo e la riparazione. La serata informativa avrà luogo giovedì 30 marzo presso l’aula magna delle scuole medie e inizierà alle 18.30. Seguirà un aperitivo offerto.

La strategia Zero Rifiuti sottintende la necessità di salvaguardare le risorse naturali, ovvero le materie prime che vengono estratte per produrre i beni di consumo e che, in buona parte, finiscono successivamente nell’inceneritore (circa il 47% secondo la media nazionale). In questo senso, si legge nel comunicato stampa, “il concetto di Zero Rifiuti ci permette di pensare all’intero ciclo di vita di un prodotto, portando l’attenzione all’inizio della catena di produzione, ovvero prima ancora che il prodotto venga acquistato”.

In occasione di questa prima serata informativa organizzata in collaborazione con l’Acsi, sarà presentato il progetto ‘Comune Zero Rifiuti’ e “le misure che intendiamo proporre sull’arco dei prossimi due anni per ridurre la produzione dei rifiuti alla fonte: caffè riparazione e scambio dell’usato, sostegno agli organizzatori di eventi, iniziativa ‘qui accettiamo i tuoi contenitori’ per i commercianti, coaching per ristoratori e famiglie”.

Dopo un primo intervento del municipale Alberto Benzoni e della responsabile del progetto Viola Ferdani, seguirà un approfondimento con i rappresentanti della ditta Fratelli Puricelli Sa sul tema del riciclaggio delle plastiche domestiche. Per ampliare le conoscenze su questi temi e scoprire semplici trucchi per evitare sprechi inutili, potete consultare le schede pratiche dell’Acsi su www.acsi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE