Mendrisiotto

Pianificazione e tutela del territorio: se ne parla a Mendrisio

Serata dibattito partendo dal Distretto con il gruppo dei Verdi al Centro di pronto intervento

Ligornetto
(Ti-Press)
16 marzo 2023
|

La pianificazione del territorio è, oggi più di ieri, un tema cruciale tra computo delle zone edificabili e tutela del paesaggio e della qualità di vita. Sul piano legislativo le regole poste a livello federale sono chiare, su quello pratico l’applicazione delle normative non è semplice. E a trovarsi in difficoltà sono anche i Comuni, alle prese in taluni casi con Piani regolatori sovradimensionati.

Nel Mendrisiotto, come fanno notare i Verdi, vi sono "diversi comparti ancora verdi e di alto valore paesaggistico pur essendo in zona edificabile e che quindi andrebbero preservati per le future generazioni". E "preservare talvolta significa dezonare, non permettere di costruire a favore del verde e della biodiversità", rilancia il gruppo.

Il tema, insomma, è strategico. I Verdi hanno quindi deciso di proporre una serata tematica di riflessione e discussione. L’appuntamento è per mercoledì 22 marzo, con inizio alle 20, al Centro di pronto intervento a Mendrisio. All’incontro interverranno l’architetto Stefanie Hitz, l’avvocato Fiorenzo Cotti e lo psicologo Marco Noi. Modera Filippo Piffaretti.

Annunciare la propria presenza a filippo.piffaretti@icloud.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE