Mendrisiotto

Un infopoint a Chiasso per la giornata del riciclo

Il 18 marzo verrà allestito presso l’ecocentro della cittadina un infopoint per divulgare le buone pratiche del riciclo dei rifiuti

L’occorrenza mondiale è stata lanciata nel 2018
(Ti-Press)
14 marzo 2023
|

Il 18 marzo, in occasione della Giornata mondiale del riciclo, il comune di Chiasso ricorda l’importanza di un comportamento etico e responsabile dal punto di vista ecologico e rinnova la sua fiducia nel cittadino, affinché si applichino quotidianamente i principi fondamentali in favore dell’ambiente.

Lanciata nel 2018 dalla Global recycling foundation, questa giornata serve a promuovere e sensibilizzare governi, imprese e cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e della pratica di riciclare oggetti e materiali.

Chiasso si è distinta tra i primi Comuni ticinesi nell’adottare, in conformità alle legislazioni vigenti federali e cantonali, concetti all’avanguardia nel campo della raccolta e smaltimento dei rifiuti. In particolare, per quanto riguarda il contributo delle economie domestiche, si ricorda l’utilità della raccolta differenziata, per la quale viene fornito annualmente il calendario ecologico.

A una buona gestione dei rifiuti urbani si affianca un consumo consapevole da parte del singolo cittadino attraverso acquisti e pratiche ecosostenibili, tra cui figura in primo piano il riciclo dei materiali e lo spreco limitato.

Per sottolineare questa ricorrenza, sabato 18 marzo (dalle 8 alle 11.45) presso l’ecocentro di Chiasso sarà allestito un infopoint, organizzato e gestito dal Dicastero ambiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE