Mendrisiotto

Le api e la filatelia alle scuole di Rancate

L’attività didattica del Circolo filatelico del Mendrisiotto ha coinvolto gli allievi di quarta e quinta elementare

Da disegno a francobollo
10 marzo 2023
|

Il Circolo filatelico del Mendrisiotto continua i suoi incontri nelle classi di scuola elementare del Distretto per affrontare, in collaborazione con i docenti e ricorrendo a materiale filatelico, i temi già svolti in classe con un’angolazione diversa. Di recente in una classe di terza e quarta elementare di Rancate è stato trattato il tema dell’apicoltura. L’intervento filatelico era concentrato sull’osservazione attenta dei francobolli. Una quindicina di schede con francobolli ingranditi ha presentato i principali aspetti della vita dell’ape: i tipi di ape, l’alveare, lo sciame, la regina, la danza delle api, il miele, l’impollinazione con un’attenzione anche all’ambiente delle api e ai pericoli alle quali sono esposte.

Divisi in gruppi e assistiti da membri del Circolo, gli allievi hanno formulato le loro osservazioni, completate da docenti e animatori con commenti e spiegazioni. In ricordo di questi incontri ai ragazzi sono stati consegnati cartoline e francobolli individualizzati, webstamp, realizzati con un loro disegno. Si è infine parlato anche di un pieghevole realizzato dal Circolo e destinato ai giovani per avvicinarli alla filatelia come passatempo divertente e utile anche per la scuola, lo studio, l’illustrazione del proprio hobby.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE