Mendrisiotto

Nel Mendrisiotto Primo Maggio è sinonimo di Mangialonga

Le iscrizioni per l’atteso evento enogastronomico, che si svilupperà lungo 11 chilometri tra Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro, aprono il 20 marzo

Territorio enogastronomico
(archivio Ti-Press)
7 marzo 2023
|

Da oltre dieci anni, il Primo Maggio nel Mendrisiotto è sinonimo di Mangialonga. L’edizione 2023 dell’escursione enogastronomica promossa dalla Vineria dei Mir si snoderà lungo un nuovo percorso che propone la scoperta di sentieri e di paesaggi che toccano i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro per un tracciato complessivo di 11 chilometri. La partenza, cadenzata tra le 8 e le 11.50 e organizzata a gruppi di 80 persone, è prevista con qualsiasi tempo al Centro Manifestazioni Mercato Coperto a Mendrisio, dove per tutta la giornata e fino alle 22 sarà organizzata una buvette con prodotti locali. Gli organizzatori fanno sapere che, rispetto all’ultima edizione, ci saranno diverse novità enogastronomiche: quest’anno sono infatti previste due soste di integrazione del territorio, una alla casa anziani di Coldrerio e l’altra alla Fondazione Sant’Angelo di Loverciano a Castel San Pietro.

Il numero dei partecipanti è come sempre limitato a 2’000 e la prevendita aprirà il 20 marzo sul sito www.vineriadeimir.ch. Tutte le informazioni su prezzi e trasporti sono a disposizione sul sito. Gli organizzatori sottolineano inoltre che "le iscrizioni sono aperte solo a 1’000 persone, le altre 1’000 partecipazioni sono riservate a sponsor e collaboratori, che potranno godere di un canale preferenziale d’iscrizione".

Undici tappe con attenzione all’ambiente

Le tappe previste lungo il percorso sono 11. Alcune saranno organizzate presso le cantine dei produttori Parravicini, Trapletti e Fondazione Sant’Angelo di Loverciano, mentre una è prevista all’interno del Colle degli Ulivi. Tra le novità dell’edizione 2023 c’è anche la presenza di nuovi produttori, associazioni e musicanti. Tra questi, Cantina Fumagalli, Gabbani Sa, Fondazione Sant’Angelo di Loverciano, Casa anziani Coldrerio, gruppo ricreativo Sam Mendrisio, Nuoto Mendrisiotto e As Coldrerio. La Vineria dei Mir ha deciso di ridurre ulteriormente gli sprechi con l’obiettivo di aumentare il piacere delle degustazioni di vini e pietanze. Con il bicchiere, i partecipanti alla partenza riceveranno anche un set di posate da utilizzare nelle diverse soste, evitando così l’impiego di plastiche monouso, mentre i piatti utilizzati presso le soste saranno in materiale lavabile e riutilizzabile. Gli organizzatori hanno inoltre deciso di sviluppare ulteriormente la comunicazione digitale, proponendo ai partecipanti di consultare le informazioni online o scaricandole con un comodo QR code che sarà ricordato alla partenza e in seguito, lungo il percorso.

Le donazioni del 2022

Grazie agli eventi organizzati nel 2022, la Vineria dei Mir ha donato 15mila franchi a enti e associazioni attivi sul territorio. Nello specifico, 7’500 franchi sono stati donati a favore della Fondazione MindTIme di Canobbio e altri 7’500 franchi al Soccorso d’inverno Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE