Mendrisiotto

In arrivo un corteo di appuntamenti carnascialeschi

Da Ligornetto fino ad Arzo, da Morbio Superiore a Balerna, tornano ‘Bighin’, ‘Scurnoni’, ‘Bragada’, ‘Sgüra’, ‘e tanti altri: preparate i coriandoli!

Segue una gallery del corteo di Novazzano
(Ti-Press/Maria Linda Clericetti)
12 febbraio 2023
|

Mentre ‘Ul Zanzara’ di Novazzano è giunto oggi al termine della sua edizione con il corteo mascherato che ha animato le vie del centro paese, a Ligornetto sono cominciati i festeggiamenti carnascialeschi con la sfilata delle scuole elementari. Il Carnevale Bighin, dopo l’appuntamento di oggi, si terrà anche domenica 19 febbraio alle 12 all’Oratorio del paese sulle note della Filarmonica di Ligornetto. Ma non solo: altri luoghi sono pronti ad animarsi di coriandoli. Sono in arrivo infatti i Carnevali ‘Bragada’ di Morbio Superiore, ‘Sgüra’ di Balerna, ‘Goss da Rencaa’ di Rancate, ‘Barit de Merat’ di Meride, ‘Scurnoni’ di Arzo e ‘Il Dormiglione’ di Mendrisio.

I Carnevali Bragada e Sgüra

Ad aprire le prossime danze, oltre al ‘Bighin’, sono quelli di Morbio Superiore, giovedì 16 febbraio alla sala multiuso alle 19.30 e domenica 19 febbraio dalle 11; e di Balerna, con ben sette appuntamenti. Il Carnevale ‘Sgüra’ comincerà infatti giovedì 16 febbraio con la consegna, alle 18.30, delle chiavi ai regnanti sul balcone del palazzo municipale, a seguire ci saranno gli appuntamenti al capannone ex Vigneto da venerdì 17 a mercoledì 22 febbraio. In questa settimana di festeggiamenti i cortei animeranno le strade di Balerna venerdì 17 e sabato 18 febbraio, con il corteo delle scuole e il corteo mascherato che presenta il Carro Pincirö.

‘Il Dormiglione’, ‘Goss da Rencaa’ e ‘Scazöll’

Giovedì 16 febbraio sarà anche il turno del Carnevale ‘Il Dormiglione’ di Mendrisio in piazza del Ponte, che aprirà con l’incoronazione dei reali Dormiglioni e consegna delle chiavi da parte dell’Autorità comunale. Tornerà anche venerdì 17 febbraio, sabato 18, domenica 19, lunedì 20 e martedì 21 febbraio.

Alla sala multiuso di Meride ci sarà il ‘Barit de Merat’ sia venerdì 17 febbraio che domenica 19 febbraio. ‘Scurnoni’ avrà luogo sabato 18 febbraio al centro scolastico e Rancate e Salorino offriranno un momento carnascialesco domenica 19 febbraio, al piazzale vecchie scuole per il ‘Goss da Rencaa’ e a Somazzo in area Chiesetta di San Giuseppe per lo ‘Scazöll’. Per maggiori informazioni e per una panoramica completa, visitare il sito della Città di Mendrisio. Buon divertimento!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE