Mendrisiotto

L’economia su scala locale e il coraggio di cambiare

Se ne è parlato a una tavola rotonda patrocinata a Chiasso dal Comune e dal Centro culturale

La tavola rotonda
26 gennaio 2023
|

Quando si parla di economia si pensa all’occupazione, all’inflazione, al Pil, ovvero il Prodotto interno lordo. Esiste, però, anche una microeconomia, misurata su scala locale e a confronto con la quotidianità; e qui le scelte personali sono importanti. Sulla situazione congiunturale e su come reagire si è ragionato, martedì sera, alla Tavola rotonda promossa a Chiasso con il patrocinio del Comune e del Centro culturale. Manifestazione che ha raccolto al Cinema Teatro 150 tra imprenditori, manager e professionisti. Filo conduttore della serata è stata la parola ‘coraggio’: "Coraggio nel prendere decisioni, nell’abbandonare vecchie pratiche non più utili per governare il nuovo mondo, coraggio anche a dire di no alle pressanti richieste di un quotidiano schiacciante".

A misurarsi su temi, problemi e idee sono stati tre relatori, Andrea Gehri, presidente della Camera di Commercio del Canton Ticino, Gemma De Filippis, Ad di Point Service Sa, e Stefano Devecchi Bellini di Ucit (Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi). A dirigere il dibattito è stato il giornalista economico Rsi Marzio Minoli. Confronto che ha coinvolto i partecipanti in sala e si è concluso con l’intervento del sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni, sui ruoli della politica e dell’imprenditoria per favorire il cambiamento.

A offrire spunti alla discussione è stato anche il libro firmato da Gianni Simonato, ‘I 3 Cappelli del Manager’. L’autore, sollecitato da Minoli, ha proposto queste azioni per un imprenditore che voglia rimanere sul mercato. Ovvero, misurare quale percentuale del suo tempo sta attualmente dedicando, con il suo team, a sviluppo e innovazione; chiedersi quali azioni, concrete, sta mettendo ‘in campo’ per gestire il cambiamento; riflettere su quale formazione per il personale intende erogare, e su quali temi, per aumentare il grado di conoscenza delle persone; ragionare su come rendere la propria azienda più attrattiva verso i nuovi candidati e quali strumenti utilizzare per trattenere i migliori talenti; e domandarsi cosa fare per aumentare le proprie competenze in materia digitale: non per diventare un esperto ma per capirne cultura e linguaggi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE