Mendrisiotto

Mendrisio, il casinò punta sui pannelli solari

Verso un riscaldamento ecologico al 100%, mentre si prevedono misure e investimenti per circa 2,2 milioni di franchi per ridurre il consumo di elettricità

La casa da gioco
(Ti-Press)
23 gennaio 2023
|

Grazie all’installazione degli impianti fotovoltaici, il Casinò Admiral di Mendrisio sarà in grado di coprire la maggior parte del suo fabbisogno elettrico con l’energia solare e di ridurre le emissioni di CO2 di circa 1’100 tonnellate all’anno. La società consociata di Casinò Admiral Sa sta investendo oltre 3,5 milioni di franchi svizzeri per installare pannelli solari sui tetti di due immobili di proprietà della Ace Invest Ag (consociata della Ace Swiss Holding Ag) con una capacità di quasi 1’400’000 kWh all’anno su un’area di circa 8’000 metri quadrati a Mendrisio. Come contributo all’ecosostenibilità, il Casinò Admiral di Mendrisio sta pianificando misure e investimenti per circa 2,2 milioni di franchi per ridurre costantemente il consumo di elettricità, per il 2023.

A breve, basta contenitori di plastica

Al Casinò di Mendrisio, gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria saranno adeguati agli standard più moderni. L’investimento di circa 2,2 milioni di franchi porterà a una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno l’80%. Il Casinò di Mendrisio ha già ridotto drasticamente il consumo energetico giornaliero di circa il 50% durante gli orari di chiusura. Inoltre, la casa da gioco viene riscaldata meno durante l’inverno, grazie allo sfruttamento dell’aumento della temperatura generato dalle slot machines. La messa in funzione di un sistema di riscaldamento ecologico a cippato nel vicino FoxTown, prevista per l’aprile di quest’anno, coprirà completamente il futuro fabbisogno di riscaldamento del Casinò, dove nel primo trimestre del 2023 l’uso dei contenitori di plastica sarà completamente eliminato. In futuro, verranno utilizzate esclusivamente stoviglie in vetro riutilizzabili.

Più donne tra i dipendenti

Non solo. Nella ristorazione saranno utilizzati quasi esclusivamente prodotti locali, il 90% dei quali, già ora, proviene dal Mendrisiotto. La casa da gioco di Mendrisio è coinvolta inoltre in due importanti progetti ambientali, "Swisstainable" e "Zero Waste". Rispetto invece alla responsabilità sociale e alle condizioni di lavoro, Il Gruppo Ace Swiss offre ai dipendenti del Casinò condizioni di lavoro attrattive e moderne, cercando di evitare le disparità salariali. La percentuale di donne tra i dipendenti è in costante aumento e attualmente si aggira intorno al 40%. Il Casinò si impegna inoltre a svolgere un ruolo di apripista per quanto riguarda il congedo di maternità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE