Mendrisiotto

‘Voci di quartiere’, il centro giovani di Chiasso crea una radio

I partecipanti al progetto si cimenteranno a 360 gradi nel mondo radiofonico. I podcast saranno mandati in onda su Radio Gwen

Da domenica 22 gennaio
(archivio Ti-Press)
18 gennaio 2023
|

L’obiettivo finale è quello di creare una vera e propria radio di quartiere. Al centro giovani di Chiasso inizierà domenica 22 gennaio il progetto ‘Voci di quartiere, la radio che ascolta’. Per l’occasione, i giovani si cimenteranno a 360 gradi nel mondo radiofonico proponendo contenuti, interviste, musica e apprenderanno anche le tecniche comunicative per poter star dietro un microfono. Oltre alle conoscenze pratiche, l’attività vuole favorire un modo diverso di comunicare ai giovani, privandoli dell’immagine e favorendo la creatività attraverso veri e propri momenti di dialogo e di confronto che stimoleranno la creazione di contenuti.

L’attività sarà suddivisa in più appuntamenti. Durante i primi incontri sarà presente un professionista che darà un’infarinatura ai giovani su come essere efficaci quando il solo strumento di cui disponiamo è la voce. Quando il progetto si svilupperà, saranno gli animatori a creare dei momenti in cui i ragazzi gestiranno in autonomia l’organizzazione delle cose da fare (redazione, uscite per interviste, scelte artistiche, ecc.).

Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con Radio Gwen. Alla fine del percorso verranno creati uno o più podcast che saranno mandati in onda dalla radio web chiassese e verranno inseriti all’interno del loro sito. Tutte le informazioni possono essere richieste telefonando allo 058 122 48 57 o scrivendo a centro.giovani@chiasso.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE