Mendrisiotto

Il Coro La Grigia da mezzo secolo voce dei canti popolari

La formazione nata a Chiasso nel 1973 si accinge a festeggiare il suo anniversario. E torna sul palco con il concerto natalizio

C’è motivo per celebrare
(www.corolagrigiachiasso.ch)
3 gennaio 2023
|

Quest’anno saranno cinquant’anni. Da mezzo secolo il coro La Grigia di Chiasso è una realtà. Nato nel 1973 come costola dell’omonimo circolo dei Grigionesi di Chiasso per perpetuare la tradizione del canto popolare, nel corso degli anni, il coro è cresciuto e ha visto estendersi l’area geografica di provenienza dei cantori e arricchirsi il suo repertorio, aprendosi a "brani di autori ticinesi, canzoni popolari e di montagna (tratte dal ricco filone dell’ltalia settentrionale), pezzi di musica leggera, oltre a un nutrito repertorio di canti natalizi". Traguardo e carriera sono, quindi, da festeggiare.

In effetti, il coro è già tornato sul palco. Dopo due anni di pausa forzata, le esibizioni sono riprese il 17 dicembre scorso a Pedrinate con il tradizionale concerto natalizio. "Da più di quindici anni – si fa sapere in una nota – la compagine corale propone nelle chiese del Mendrisiotto un programma di canti popolari natalizi per porgere l’augurio di serene festività e diffondere, in questo momento più che mai urgente, il messaggio di pace che reca con sé il Natale".

Si replicherà sabato 7 gennaio a Besazio, nella chiesa della Beata Vergine Immacolata. L’inizio è previsto alle 17.30 e l’ingresso è libero. Per l’occasione il direttore del coro La Grigia, Luigi Ricco, eseguirà dei brani strumentali allo storico e pregevole organo Talamona/Vedani del 1888.

Per gli appassionati sarà solo un assaggio musicale in vista delle iniziative previste per il cinquantesimo anniversario di fondazione del coro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE