Mendrisiotto

Il 2022 di Novazzano, tra rivendicazioni e bocciature

Il sindaco Sergio Bernasconi traccia un bilancio dell’anno che sta per andarsene. Scambio di auguri guardando al futuro

Il sindaco Sergio Bernasconi
(Ti-Press/Archivio)
22 dicembre 2022
|

Per Novazzano il 2022 è stato l’anno dei ‘sì’ e dei ‘no’. Partiamo dalle spinte positive: il Municipio locale ha fatto squadra davanti alla prospettiva di prolungare AlpTransit a sud e ha risposto presente alla sfida – poi vinta alle Camere federali – di ri-portare le fermate degli Intercity nel Distretto. Pronti a dare voce a quest’ultima «rivendicazione», nel caso della trasversale alpina, ha rilanciato il sindaco Sergio Bernasconi, «riteniamo che questa soluzione sia la più opportuna per migliorare la qualità di vita nella nostra regione».

L’autorità comunale, in ogni caso, come emerso di recente alla tradizionale cerimonia dello scambio di auguri, non si è tirata indietro neppure quando si è trattato di far calare qualche veto. Il Comune, infatti, ha detto come la pensava quando si è trattato di pronunciarsi sull’ipotesi di spostare il tracciato autostradale nel comprensorio di Chiasso – dichiarando la sua contrarietà alla ipotesi che trasla l’A2 da Balerna su Novazzano – o di avversare la corsia dei Tir. Un progetto quest’ultimo che «prevede altre opere che sono molto invasive soprattutto per gli abitanti lambiti dalla N2».

Niente da fare a Novazzano anche per l’aggregazione nel Basso Mendrisiotto. In effetti, ha motivato il sindaco, l’esecutivo ha deciso di «non presentare al Consiglio di Stato un’istanza per avviare la procedura di aggregazione, perché non sussistono le premesse per dare avvio a tale iter». L’intenzione, per ora, è quella di «avviare uno studio indipendente che abbia a far luce sulle proprie opportunità e criticità, che tuttavia non dev’essere limitato al solo Basso Mendrisiotto». È stata, invece, la popolazione a dire di ‘no’ alla costruzione di appartamenti per persone autosufficienti: in febbraio in votazione popolare i cittadini hanno bocciato, infatti, il credito di progettazione.

Progetti e sicurezza

Guardando avanti, tra le opere iscritte nei piani comunali per il 2023 spiccano, tra le altre, l’investimento per i lavori alla Garbinasca – focus in particolare sul campo da calcio e gli spogliatoi – e la progettazione dell’autosilo a fianco dell’Oratorio, oltre alla necessità di interrogarsi sul destino dell’essiccatoio.

Sergio Bernasconi non ha mancato poi di parlare di sicurezza, negli occhi la rapina in casa messa a segno nelle settimane scorse ai danni di una coppia di una certa età. Episodio valso un invito a «segnalare tempestivamente agli organi di Polizia i movimenti sospetti di persone». Dal canto suo, il Comune potenzia la videosorveglianza: telecamere sono state puntate su piazza e centro paese, l’incrocio fra via Indipendenza e via Marcetto e la rotonda alle scuole e ultimamente la rotonda per il valico di Bizzarone. A queste, ha ricordato il sindaco, si aggiungono i due impianti legati al Centro federale d’asilo a Pasture, che, è stato annunciato, aprirà «nel corso della primavera 2024».

Cittadini meritevoli

La fine dell’anno è pure un momento per rendere omaggio ai concittadini meritevoli. Novazzano ha voluto «ringraziare pubblicamente» il dottor Claudio Belloni, «direttore e deus ex macchina della New Azzan Big Band, che quest’anno festeggia i 45 dalla sua fondazione». Tra chi si è distinto sono stati segnalati pure l’ARCA24, azienda che ha vinto il premio Hipe Award 2022; Nora Sala, studentessa all’accademia di Costume e moda di Roma e vincitrice con altri del primo premio del Teatro Bellini di Catania; Gemma Barzaghi, finalista al concorso letterario ‘Universum Academy’ di Lugano; Lorenzo Gabaglio, che ha partecipato fra i migliori 8 Under 21 agli Swiss Skills; Mattia Piffaretti, medaglia d’argento agli anelli e medaglia di bronzo alla sbarra al Campionato svizzero assoluti; Sacha Burkhard, vice campione svizzero di ginnastica (alla sbarra); Eros Deberti, campione ticinese nel tiro con pistola ad aria compressa e nella pistola a 25 e 30 metri; Lisa Deberti, campionessa ticinese di dressage; Claudio Mapelli, campione ticinese di scopa; Athos Terzi, campione ticinese di curling; Susanna Poletti, test interoro di stile (pattinaggio); Efrem Guidali, campione regionale R3, categoria B, nelle bocce; e Simone Guidali, argento al Campionato svizzero, categoria B, sempre nelle bocce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE