Mendrisiotto

La Città chiude gli sportelli a Meride e Tremona

Troppo pochi utenti a fronte di spese energetiche e della necessità di risparmiare del Comune. I cittadini potranno far capo ad Arzo e Besazio

Le alternative non mancano
(Ti-Press)
14 dicembre 2022
|

Alla fine dell’anno gli sportelli amministrativi dei Quartieri di Meride e Tremona, a Mendrisio, chiuderanno. Ormai i numeri non giustificano più l’esistenza del servizio. Sono, infatti, troppo pochi gli utenti che oggi vi fanno capo, preferendo rivolgersi ad altre sedi o approfittando del canale telefonico ed elettronico. Monitorata la situazione di questi ultimi anni, le statistiche, come fa sapere lo stesso Municipio, hanno confermato il cambiamento di abitudini nei cittadini. Un dato di fatto al quale si aggiunge la necessità da parte della Città di tenere sotto controllo la spesa pubblica.

Dall’aggregazione alle contingenze economiche

La decisione, certo, non è indolore. "Il mantenimento dei presidi locali – come si ricorda in una nota – era una chiara volontà politica legata alle aggregazioni comunali; e si è dunque fatto il possibile per onorare questo impegno". Ora, però, il Comune è nella posizione di dover "individuare gli ambiti per possibili risparmi sui costi di riscaldamento e di elettricità", a fronte della situazione di emergenza energetica generalizzata, e di procedere "all’ottimizzazione delle risorse amministrative". Di conseguenza i due sportelli, si ammette, "seppure con rammarico, sono subito entrati in linea di conto per una possibile chiusura".

In effetti, si tiene a motivare, "per l’attività, forzatamente ridotta, di questi sportelli occorre un certo dispendio di risorse da parte dell’amministrazione cittadina, sia per mantenere agibile lo stabile sia per il personale chiamato a effettuare turni e spostamenti da un luogo all’altro".

‘Le Commissioni di Quartiere hanno compreso’

Davanti a questo scenario il Municipio ha, quindi, coinvolto le Commissioni di Quartiere e ha illustrato loro i dati relativi alla scarsa affluenza. Commissioni, si rende noto, che hanno "compreso la situazione che porta dunque alla soppressione dei due presidi amministrativi della Montagna". A questo punto, si annota, si confida pure nella comprensione della popolazione. Cittadini che, dall’anno prossimo, a Meride e Tremona potranno fare riferimento ai servizi assicurati ad Arzo e Besazio oppure negli altri Quartieri della Città, o ancora nella sede centrale di Mendrisio, senza dimenticare la possibilità di utilizzare il web o la linea telefonica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE