Mendrisiotto

Il risparmio energetico non spegne lo spirito natalizio

Molti Comuni hanno deciso di adottare alcuni accorgimenti per limitare il consumo d’elettricità. Negli scorsi giorni le ultime accensioni degli alberi

Molti i presenti all’accensione dell’albero a Chiasso
(Ti-Press)
11 dicembre 2022
|

C’è chi aspetta l’8 dicembre, come da tradizione, e chi non riesce ad attendere. Sta di fatto che ora nei vari comuni non si può non respirare l’atmosfera natalizia, con luci e alberi illuminati. Vista la crisi energetica, però, in molti hanno messo in atto delle accortezze, come quello di spegnere le luminarie durante le ore notturne e utilizzare quelle a basso consumo.

A Chiasso, l’albero in piazza Bernasconi è stato acceso giovedì scorso. Il momento è stato accompagnato dal saluto delle autorità e da alcuni spettacoli. Non è mancata inoltre la panettonata e il mercatino di Natale. Per quanto riguarda l’energia elettrica, il Municipio ha deciso di rinunciare alle installazioni lungo corso San Gottardo, mentre per le altre, albero compreso, sono stati utilizzati impianti a basso consumo.

Anche Stabio ha scelto l’8 dicembre per illuminare il proprio albero in piazza Maggiore e ad accompagnare l’evento è stato proposto, come di consueto, uno spettacolo di luci con la proiezione di una storia, questa volta sulla facciata del Museo della civiltà contadina. Il Municipio quest’anno ha deciso di rinunciare alle luminarie sui lampioni e sulle finestre della Casa comunale. Inoltre le luci dell’albero e della chiesa di San Pietro vengono spente ogni sera a mezzanotte.

A Balerna, invece, l’albero è stato illuminato davanti al palazzo del municipio sabato 26 novembre con luci led a basso consumo. Per decorare la via Cantonale, l’amministrazione comunale ha optato per addobbi in legno realizzati dai ragazzi della Fondazione Provvida Madre. Riva San Vitale ha acceso il suo albero il giorno dopo, domenica 27 novembre, momento preceduto dalla lanternata tra le vie del paese. Come misura di risparmio energetico, il Municipio ha deciso di limitare le luci di Natale alla sola piazza.

Ad eccezione della stella della Torretta, in zona eremo San Nicolao, Mendrisio ha optato per non attivare le luminarie. Gli alberi di Natale presenti nei vari quartieri, sono invece illuminati solo durante alcuni giorni e a orari ridotti. Altra rinuncia è stata la pista di ghiaccio di piazzale alla Valle. Per mantenere alto lo spirito natalizio, gli allievi della scuola elementare e della scuola speciale hanno creato delle immagini poi digitalizzare e montate dall’artista Benno Mewli. Verranno proiettate sui tre edifici di piazza Municipio tutte le sere, dalle 18.30 alle 21, fino all’8 gennaio.

Morbio Inferiore ha invece deciso di rinunciare totalmente alle luminarie. L’atmosfera natalizia, però, viene mantenuta: in piazza del Municipio non mancano il tradizionale albero addobbato e lo chalet di Natale. Inoltre le società, le associazioni, gli esercizi pubblici e i partiti politici continueranno ad animare i pomeriggi e le serate con proposte gastronomiche, spettacoli e musica dal vivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE