Mendrisiotto

Con ‘Gnammaggio e l’ApeRitivo’ alla scoperta della Val di Spinee

Pubblicato il quinto racconto per bambini scritto da Moreno Colombo. L’opera contiene anche dei disegni da colorare

Moreno Colombo
(Ti-Press/Pablo Gianinazzi)
1 dicembre 2022
|

E fanno cinque. Cinque come i racconti per bambini che Moreno Colombo ha dato alle stampe. L’ultimo arrivato – ‘Gnammaggio e l’ApeRitivo – è fresco di stampa ed è pronto per far conoscere ai più piccoli le gesta di personaggi ormai entrati nella quotidianità (Lumaca Maca ed Enrico il Lombrico, giusto per citarne un paio) e delle new entry che animano il racconto che porta alla scoperta della Val di Spinee (come recita il sottotitolo) a Morbio Inferiore. Oltre alla storia, il libro contiene anche delle immagini bianche – le illustrazioni sono state curate da Linda Crivelli e Alessandra Sampietro-Haefliger – che i bambini possono colorare. L’ex sindaco di Chiasso ci ha decisamente preso gusto. «La cosa più bella è vedere che alcuni papà si ‘arrabbiano’ con me perché i loro figli vogliono continuare a sentire le storie – ci racconta Colombo –. Pensando ai luoghi descritti, la speranza è che i bambini vogliano andare a conoscerli». E per l’anno prossimo Colombo sta già pensando a una storia legata al Natale.

La famiglia, un bene prezioso

Cosa succede in questo racconto? «È una storia di parenti che non si vedono da molto tempo e della volontà di un cugino di venire dal Canton Uri a Morbio Inferiore, in una zona naturalistica – spiega ancora Moreno Colombo –. Parenti e amici hanno organizzato questi 15 giorni e sono andati a prenderlo dove c’è la statua del Guglielmo Tell con la mongolfiera (e sul Gottardo ne sono successe di tutti i colori). Una volta giunti nel Mendrisiotto e nei suoi parchi, i protagonisti fanno anche una tappa all’albergo diffuso di Scudellate». Il soggiorno in Ticino termina con un comodo viaggio in treno e una convinzione, ovvero che ‘la famiglia e gli amici sono un bene prezioso’.

Ricavato in beneficenza

Come per i primi quattro racconti, che hanno permesso di raccogliere e devolvere 15mila franchi a enti e associazioni attivi sul territorio, il ricavato della vendita del racconto sarà donato in beneficenza a sostegno di Forza Rescue Dog e Associazione ticinese famiglie affidatarie (Atfa). Il racconto – singolo o con l’intera raccolta – può essere acquistato presso Progetto Stampa a Chiasso (che offrirà delle matite colorate per i primi 100 racconti venduti), alla Farmacia Liver di Chiasso e nelle principali librerie del Mendrisiotto. Una bancarella sarà allestita anche in occasione del mercatino natalizio dell’8 dicembre. L’attesa è tanta: grazie ai social e al passaparola, sono già un centinaio le copie a essere state prenotate. Ma non è tutto: per il prossimo anno la banda capitanata dalla Lumaca Maca sta pensando di organizzare un evento con tutte le associazioni sostenute negli anni. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE