17.11.2022 - 12:02
Aggiornamento: 19:01

A2 Chiasso-Balerna, arriva un nuovo bypass

All’uscita dell’autostrada, dalla rotonda Pontegana in direzione di Sottobisio, i veicoli che devono raggiungere le aree industriali saranno reindirizzati

a2-chiasso-balerna-arriva-un-nuovo-bypass
Un’immagine dell’uscita

È stato messo in servizio in questi giorni il nuovo bypass alla rotonda Pontegana. Questo adeguamento è stato realizzato per ridurre i rischi legati alla presenza di code in autostrada verso l’uscita da nord di Chiasso-Balerna. Lo ha comunicato oggi l’Ufficio federale delle strade.

"Grazie a questo progetto – condiviso con il Dipartimento del territorio, in particolare per quanto riguarda la mobilità lenta e il servizio pubblico dei bus – uscendo dall’autostrada ora è in servizio un nuovo bypass in direzione di via Sottobisio, che consente di indirizzare i veicoli in direzione delle aree industriali, senza più transitare nella rotonda".

Nell’ambito di questi lavori "è stato risanato anche il sottopasso pedonale, ora fruibile dalla mobilità lenta (pedoni e ciclisti)". Nello stesso comparto i lavori proseguiranno fino a dicembre lungo l’imbocco di via Sottobisio per allargare il tornante ‘Polus’, con l’obiettivo di migliorare la possibilità di incrocio tra i veicoli pesanti che oggi risulta difficoltoso.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved