Mendrisiotto

A Cabbio rivive la tradizione della battitura

Alleati il Museo etnografico e l’Associazione Amici di Cabbio, in valle si celebra un rito tra musica e convivialità

Un momento della battitura
(Museo etnografico)
31 ottobre 2022
|

La Valle di Muggio celebra una tradizione antica. Domenica prossima, 6 novembre, a Cabbio andrà in scena, infatti, la Festa della battitura delle castagne. Un rito che si perpetua e reso possibile dai tanti volontari del Museo etnografico della Valle di Muggio e dell’Associazione Amici di Cabbio. Caricata la ‘storica’ graa locale, a metà ottobre si è dato inizio al processo di essiccazione, mantenendo acceso il fuoco e curandolo senza interruzione.

A questo punto l’appuntamento è per domenica alle 10.30 al margine sud del nucleo, in prossimità delle fontane e del cimitero. A corollario della battitura, momento clou, ci sarà della musica dal vivo, verrà aperta la buvette e sarà possibile pranzare e stare in compagnia. Per l’intera giornata, anticipano gli organizzatori, chi parteciperà alla manifestazione potrà "vedere la graa, seguire le fasi del lavoro, cimentarsi nell’antico e cadenzato gesto della battitura e aiutare nella scelta delle castagne secche".

In caso di maltempo, si rende attenti, la data della manifestazione potrà subire modifiche. Nel dubbio, si può consultare il sito web del Museo etnografico (www.mevm.ch) oppure chiamare il numero 076 418 00 32 a partire da venerdì sera. Sul piano della mobilità, si ricorda che i posteggi sono limitati: si consiglia dunque l’uso dei mezzi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE