Mendrisiotto

Stabio: la falda acquifera è cresciuta, ma necessaria parsimonia

Il livello dell’acqua resta inferiore alla media degli ultimi anni

(Ti-Press)
19 ottobre 2022
|

A seguito delle recenti precipitazioni la falda acquifera al Pozzo Santa Margherita è tornata a crescere, ma si situa ancora a un livello inferiore rispetto alla media di 347.19 registrata negli ultimi anni. Lo comunica il Municipio di Stabio che ha indicato che il 18 ottobre il livello era di 345.64. "La soglia critica non è mai stata raggiunta e al momento non ci sono segnali, rispetto ai consumi attuali, che nel corso delle prossime settimane ci troveremo nuovamente confrontati con le difficoltà riscontrate la scorsa estate", si legge nel comunicato. In luglio, viene ricordato, l’altezza della falda era di 345.17, poco superiore alla soglia critica di 344.5 e la cittadinanza era stata invitata a usare l’acqua con parsimonia. Nonostante la situazione attuale non sia la stessa, il Municipio rinnova l’invito: "Il periodo di siccità ci ha insegnato quanto l’acqua potabile sia importante".

‘Grazie ai cittadini responsabili non abbiamo dovuto introdurre divieti’

L’organo direttivo ringrazia "tutti i cittadini che attraverso il loro senso di responsabilità ci hanno sostenuto e continuano a utilizzare l’acqua con buon senso. Grazie a loro non abbiamo dovuto introdurre divieti o misure più incisive per garantire l’approvvigionamento idrico a tutta la cittadinanza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE