Mendrisiotto

‘La valle dei fulmini’, Yari Copt espone a Riva San Vitale

In mostra a Palazzo comunale, dal 29 ottobre al 4 dicembre, 15 quadri fotografici con protagonisti fulmini dei cieli del Ticino e non solo

Un’opera
(Yari Copt)
18 ottobre 2022
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Si intitola ‘La valle dei fulmini’ la prima mostra fotografica che Yari Copt presenta al Palazzo comunale di Riva San Vitale dal 29 ottobre al 4 dicembre. Protagonisti dell’esposizione, organizzata dal Municipio di Riva San Vitale in collaborazione con CasaGalleria.Art, sono 15 quadri fotografici retroilluminati dove protagonisti sono i fulmini dei cieli del Ticino e non solo.

Le opere fotografiche sono state realizzate dall’autore nel pieno della notte per dare vita a colorate, uniche e spettacolari coreografie di lampi che vengono immortalati mentre viaggiano a una velocità di 300’000 chilometri al secondo. Realizzata attraverso un percorso notturno appositamente creato per rendere più immersiva la fruizione dell’esposizione, la mostra invita il visitatore a un’esperienza unica nel suo genere: la visione di una mostra fotografica nel buio della notte dove spiccano i quadri illuminati.

La mostra sarà inaugurata sabato 29 ottobre alle 17.30. A Palazzo comunale interverranno l’artista, il sindaco di Riva San Vitale Antonio Guidali e il capodicastero Noris Guarisco; la presentazione sarà curata da Silvia Torricelli di CasaGalleria.Art. L’esposizione potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 e il sabato e domenica dalle 15 alle 17. ‘La valle dei fulmini’ farà in seguito il giro della Svizzera grazie alla sua doppia valenza: da un lato la sua forza artistica, data dalla creatività e originalità, e dall’altro per il suo intrinseco valore di carattere scientifico sul tema dei fulmini che sarà spiegato attraverso infografiche in collaborazione con MeteoSvizzera.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali