Mendrisiotto

Valle di Muggio, è ora di caricare la graa di Cabbio

Le castagne potranno essere consegnate dal 14 al 17 ottobre. L’essiccazione durerà circa tre settimane

Le castagne possono essere consegnate dal 14 al 17 ottobre
(archivio Ti-Press)
6 ottobre 2022
|

Il Museo etnografico della Valle di Muggio, in collaborazione con l’Associazione Amici di Cabbio, organizza per il 25esimo anno la tradizionale raccolta delle castagne e il carico della graa di Cabbio, al margine sud del nucleo. Gli interessati possono consegnare le castagne direttamente alla graa venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 16 alle 18 e lunedì 17 ottobre dalle 10 alle 12. Per consegne speciali rivolgersi al Museo. Le castagne potranno in seguito essere ritirate secche alla festa della battitura.

Vengono accettate castagne belle, pulite, asciutte, lucide, senza traccia di muffa, preferibilmente in sacchi di juta o altri sacchi resistenti, evitando i sacchi di plastica.
Gli organizzatori si riservano il diritto di rifiutare le forniture che non rispetteranno questi minimi criteri qualitativi. Le castagne seccando perdono molto peso: il consiglio è quindi quello di consegnarne almeno due-tre secchi.

Dopo la consegna delle castagne, la graa verrà caricata e accesa. L’essiccazione durerà circa 3 settimane e culminerà con la tradizionale festa della battitura, il cui programma verrà comunicato prossimamente. Per informazioni e per visitare la graa in funzione occorre annunciarsi al Museo (091 690 28 38 o info@mevm.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE