Mendrisiotto

Sacchi dei rifiuti meno cari a Morbio Inferiore

Il Municipio rivede il prezzo dei rotoli da 17 e 35 litri. L’Ordinanza modificata sarà in vigore dal gennaio 2023

(Ti-Press)
6 ottobre 2022
|

I sacchi dei rifiuti saranno più leggeri (almeno nel prezzo) a Morbio Inferiore. Sullo sfondo la rotta indicata dal Consiglio di Stato, il Municipio locale ha deciso di rivedere il costo verso il basso. Una scelta ancorata di recente a una modifica dell’Ordinanza d’applicazione del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti del 2019, in pubblicazione da questo mercoledì sino al 4 novembre. L’obiettivo? Introdurla a partire dal primo gennaio 2023.

Dall’anno prossimo, quindi, i sacchi rossi ufficiali saranno meno cari. Chi utilizza quella da 17 litri vedrà scendere la tassa sul rotolo da dieci pezzi dai 7 franchi attuali ai 5,50 futuri. Mentre nel caso dei sacchi da 35 litri si passa da 12 a 11 franchi, sempre a dieci alla volta. Tendenza inversa, per contro, per i più capienti, da 110 litri. Qui la spesa ammonterà a 17 franchi e 25 centesimi (per 5 pezzi) a fronte dei 16 necessari sin qui.

Per garantire la copertura della spesa per lo smaltimento dei rifiuti vi è poi la tassa base annuale. Due le categorie previste a Morbio: la prima fa riferimento a ogni unità abitativa o attività economica – chiamata a versare 80 franchi –, la seconda a ogni abitante o abitante equivalente (20 i franchi richiesti in questo caso).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE