Mendrisiotto

Roncapiano-Muggiasca, sentiero completato da Otrmbc

La manutenzione ha migliorato e facilitato il collegamento tra la Valle di Muggio e la Bellavista. Resta da sistemare il tracciato che sale a Nadigh

La tratta sistemata a sinistra e quella che porta in vetta dal Fiore di pietra
23 agosto 2022
|

L’importante lavoro di manutenzione straordinaria del sentiero Roncapiano-Muggiasca è stato completato di recente. Un sentiero bianco-rosso, il cui tracciato è stato sistemato per permettere una percorrenza ‘facilitata’ e quindi alla portata di un pubblico più ampio, pur restando un sentiero di montagna. I lavori su questo tracciato sono stati resi possibili grazie alla stretta collaborazione del Cantone e dei Comuni di Breggia e di Castel San Pietro, che hanno condiviso e sostenuto il progetto dell’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Otrmbc). La manutenzione straordinaria su questa tratta mirava a migliorare e facilitare il collegamento tra la Valle di Muggio e la Bellavista ed è parte di un progetto di rafforzamento dei collegamenti da e per la Bellavista e quindi anche con la vetta del Monte Generoso, che è stato avviato nel 2017 con la sistemazione del tracciato Bellavista-Vetta.

Altri importanti interventi

A questo primo lavoro hanno fatto seguito la manutenzione straordinaria del tracciato Rovio-Bellavista nel 2018 e l’accordo con la Società alpinistica ticinese (Sat) di Mendrisio siglato nel 2019 per la pubblicazione nella rete ufficiale del primo sentiero bianco-blu del Mendrisiotto, denominato sentiero Gianola/Variante. Nel territorio del Monte Generoso tre ulteriori importanti interventi di manutenzione straordinaria hanno dovuto essere pianificati e realizzati nel corso degli ultimi due anni a seguito delle bizze del meteo che hanno colpito il Mendrisiotto. Interventi che si sono resi necessari dopo che i tracciati sono stati chiusi al pubblico per questioni di sicurezza. Da poche settimane sono terminati i lavori di ripristino del tracciato di sentiero che da Mendrisio conduce alla Bellavista, in zona Scereda, che è stato chiuso a partire dall’estate 2021 perché era stato distrutto da un forte temporale.

Dal Fiore di pietra in vetta

Anche i principali lavori utili al ripristino del sentiero panoramico che dal Fiore di pietra porta in vetta sono recentemente terminati. Il sentiero panoramico è chiuso dalla primavera 2021 e malgrado l’intervento coordinato da Otrmbc con la Ferrovia Monte Generoso, Cantone e i Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro sia terminato, non può purtroppo essere riaperto al pubblico perché il cantiere per la realizzazione del serbatoio di acqua e di canalizzazione non è terminato. Il terzo intervento straordinario è stato coordinato da Otrmbc sul lato nord del Monte Generoso sul tracciato del sentiero Bellavista-Alpe di Melano-Rovio e ha permesso di rendere più sicuro il tracciato, in particolare nella zona di Mostracù dove il sentiero era molto stretto.

Tempistiche lunghe e zone delicate

I tempi per la realizzazione dei progetti citati sono stati lunghi in conseguenza del fatto che le valutazioni tecniche e la ricerca dei fondi hanno richiesto molto tempo e hanno coinvolto Comuni, Cantone, sponsor e partner locali. "Tema non semplice quello della sistemazione dei tracciati all’interno dell’ampio territorio di questa montagna che presenta una molteplice sfaccettatura di situazioni geologiche e naturalistiche che la rendono particolarmente affascinante – si legge nel comunicato stampa –. Spesso però questo comporta delle sfide per lo sviluppo di progetti di miglioria o ricostruzione, come anche per il lavoro della squadra sentieri nell’ambito della manutenzione dei sentieri della rete cantonale. Senza dimenticare che, anche per intervenire sui sentieri, Otrmbc deve prima ottenere l’approvazione formale degli uffici cantonali e comunali e consolidare il piano di finanziamento delle opere che, per quanto concerne gli interventi sul Generoso, sono state particolarmente onerose e sommano nel complesso a diverse centinaia di migliaia di franchi. Il lavoro di manutenzione e di miglioria dei tracciati escursionistici sul Monte Generoso non è ancora terminato e Otrmbc ha dei progetti che vorrebbe poter realizzare, in collaborazione con i propri partner, nel corso dei prossimi due anni".

Roncapiano-Nadigh: cantiere dal 2023


In particolare, resta da sistemare il sentiero che da Roncapiano sale a Nadigh, che è stato danneggiato quando sono stati posati i tubi che portano l’acqua in vetta e che non è stato ripristinato in maniera ottimale. La sistemazione e miglioria del tracciato di questo sentiero, il cui progetto di sistemazione è tema di discussione da alcuni anni, dovrebbero essere messi in cantiere il prossimo anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE