Mendrisiotto

Mendrisio, Stan si ‘oppone’ alla demolizione di una casa Liberty

Dopo l’interrogazione della Lista civica Per Mendrisio che chiedeva spiegazioni sul futuro dell’edificio, parte anche una richiesta di protezione

Una visuale sull’edificio storico
22 agosto 2022
|

Il futuro della casa degli anni Trenta all’incrocio tra via Beroldingen e via Franscini a Mendrisio è ancora una questione aperta. La domanda di costruzione presentata al Municipio della città ha suscitato preoccupazione, in primis tra i consiglieri comunali della Lista civica Per Mendrisio (primo firmatario Tiziano Fontana) che hanno presentato un’interrogazione il 9 agosto chiedendo spiegazioni sul futuro di un edificio che potrebbe essere inserito tra quelli meritevoli di tutela, e in secondo luogo nella Società ticinese per l’arte e la natura (Stan), che ora richiede la protezione dell’immobile in quanto bene culturale di epoca Liberty.

Il progetto che fa discutere prevede la demolizione della villa e la successiva costruzione di un complesso residenziale-commerciale formato da due blocchi. La Stan, di cui presidente è Tiziano Fontana, come si legge nella richiesta inoltrata alla Città, insiste sul suo valore storico, riprendendo le parole dell’architetto e storico dell’architettura Riccardo Bergossi, il quale ha indicato che la casa "è un esempio di quell’architettura degli anni Trenta, particolarmente rara a Mendrisio" e che risponde quindi al requisito della conservazione integrale delle sue caratteristiche originali.

Sempre secondo la Stan, si tratta dunque di un edificio di pregio, meritevole di protezione e quindi di entrare a far parte del patrimonio storico-architettonico cittadino. La richiesta richiama inoltre il Piano direttore cantonale, il quale indica che "ai beni culturali e ai loro contesti è necessario ridare un ruolo maggiormente significativo, affinché diventino cardini della progettazione territoriale e del paesaggio". L’auspicio della Società è dunque che l’edificio sia protetto ai sensi della Legge sulla protezione dei beni culturali, quale bene culturale di interesse locale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE