Mendrisiotto

Nebiopoli archivia due annate storiche e si prepara al 2023

Le edizioni 2020 e 2021 hanno chiuso con due utili. Il presidente Gazzani: ‘Invertito il trend negativo in atto ormai da più di 15 anni’

Positive anche le previsioni per il 2022
(Ti-Press)
28 luglio 2022
|

«Innovando abbiamo combattuto la pandemia». Alessandro Gazzani, presidente del Carnevale Nebiopoli di Chiasso, non ha nascosto la sua soddisfazione nel corso dell’assemblea dei soci, chiamata ad approvare le strategie attuate e i conti 2021. Partendo da questi ultimi, lo scorso anno Nebiopoli ha registrato un utile di 12’691 franchi (nel 2020 erano stati 11’929). «Anni storici per il nostro Carnevale. Grazie a idee innovative, l’associazione sta migliorando la sua situazione finanziaria malgrado il contesto difficile in cui opera, invertendo il trend negativo in atto ormai da più di 15 anni».

Le iniziative proposte nell’edizione 2021, esistita solamente in forma virtuale, hanno comunque permesso di coprire i costi ed effettuare un piccolo utile. La festa tenutasi al Palapenz come ‘test delle misure antipandemiche’ ha fatto registrare il suo utile. Stando alle previsioni, l’edizione 2022, anche questa innovativa, potrebbe registrare un utile addirittura leggermente superiore a quelli del 2020 e 2021. Il pacco momò proposto nel 2021, continua Gazzani, «ha permesso di raccogliere 28mila franchi: 11mila sono stati spesi per i prodotti dei nostri fornitori (sostegno alle attività ticinesi), quasi 10’000 sono invece stati versati quali sostegno ai gruppi del Mendrisiotto che hanno aderito al progetto (secondo le loro richieste)». Oltre a questo, è stata regalata la pubblicità a tutti gli inserzionisti (ditte ticinesi) a sostegno delle loro attività e si è rinunciato ai ristorni sulla birra a sostegno dell’azienda fornitrice fortemente colpita durante la pandemia. «Si tratta quindi in diversa forma di diverse decine di migliaia di franchi erogati in forme differenti a sostegno dell’economia locale durante il 2021».

L’assemblea ha nominato anche il comitato direttivo 2022-2025. Ad affiancare Alessandro Gazzani ci saranno Livio Roventi (responsabile logistica, nuovo), Andrea Verdaglia (sicurezza, nuovo), Ivano Gatti (cortei), Samantha Martinenghi (eventi bambini), Daniele Martini (segretariato, nuovo), Emanuele Rusconi (finanze, nuovo), Daniele Molteni (consulente legale) e Silvano Pini (Primo Ministro). Una squadra che vuole continuare a «organizzare eventi ben studiati che stanno facendo tornare il grande pubblico a Chiasso» e che si è già messa al lavoro per l’edizione 2023 del Nebiopoli. Edizione che, conclude Gazzani, «in forma classica e completa» si terrà dal 2 al 5 febbraio 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE