19.07.2022 - 12:16
Aggiornamento: 19:10

Chiasso, terminati i lavori di sottostruttura in via Livio

Concluso un mese in anticipo il cantiere: in vigore il nuovo piano viario cittadino elaborato per sgravare il centro di Chiasso dal traffico di transito

chiasso-terminati-i-lavori-di-sottostruttura-in-via-livio
I lavori sono durati sei mesi

I lavori di sottostruttura cominciati lo scorso gennaio a Chiasso, che hanno visto interessate via Livio, via Dunant, via Motta e viale Manzoni, sono stati completati con quattro settimane d’anticipo rispetto alla tabella di marcia. A seguito dell’ultimazione della pavimentazione in viale Manzoni, ieri sono state riaperte al traffico tutte le vie interessate. Ne consegue l’entrata in vigore del nuovo piano viario cittadino, "con l’aggiornamento della gestione del traffico attorno al nodo intermodale alla stazione Ffs e lo spostamento completo del transito sul percorso via Como-via Comacini". La nuova viabilità cittadina implementata ruota attorno a due assi principali, che sono stati articolati per alleggerire il centro di Chiasso dal traffico di transito: "La gestione viaria attorno al nuovo terminale d’interscambio dei trasporti pubblici alla stazione internazionale Ffs di Chiasso e lo spostamento completo del flusso di transito lungo il percorso largo Kennedy-via Como-via Comacini verso il valico doganale".

Ancora lavori per il marciapiede

Vista la riapertura di via Livio, via Motta e dell’ultimo tratto di viale Manzoni, il traffico a doppio senso di marcia diventa definitivo "su via D’Alberti e viale Manzoni, su via Livio e via Motta fino alla nuova rotonda ‘nord’ della stazione Ffs". La stazione sarà quindi raggiungibile sia da Nord, passando per via Motta o via Stazione, sia da Sud, salendo da piazza Elvezia. Bisogna precisare che "il tratto fra le due rotonde sarà transitabile solo per il trasporto pubblico, i taxi e i residenti". Fino al prossimo 29 luglio è prevista, in via Dunant, la realizzazione della pavimentazione e del marciapiede nel tratto stradale che va da corso San Gottardo all’incrocio semaforico viale Manzoni/via Dunant/via Livio. La posa della segnaletica verticale definitiva e del nuovo impianto semaforico avverrà dopo la pausa estiva del settore edile.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved