Mendrisiotto

Morbio Inferiore, inizia la novena di Santa Maria dei Miracoli

Dal 20 luglio le celebrazioni tornano in Santuario. Allo studio una nuova impostazione dei quadri viventi

In preparazione al 29 luglio
(archivio Ti-Press)
12 luglio 2022
|

Inizia mercoledì 20 luglio la tradizionale Novena in preparazione alla festa di Santa Maria dei Miracoli, che si celebrerà a Morbio Inferiore venerdì 29, nel ricordo del lontano 29 luglio 1594, quando sul colle di Morbio, di fronte alla quattrocentesca effigie della Vergine Maria, furono guarite, come attestano i documenti del tempo, Caterina e Angela, due fanciulle milanesi tanto provate dal male, giunte con le loro madri in devoto pellegrinaggio di fiducia e speranza.

A differenza degli ultimi due anni, le celebrazioni si terranno tutte in Santuario e prevedono la messa al mattino alle 5.45 – preceduta dal canto delle Lodi e presieduta dai diversi vicari parrocchiali o collaboratori pastorali della Diocesi di Lugano e della vicina Italia – e alle 8; mentre alla sera, alle 20, avrà luogo la celebrazione mariana con le omelie del Vescovo Pier Giacomo Grampa.

Nelle ultime sere della Novena, quando sarà scesa la notte, sulla facciata del Santuario verranno proiettate alcune foto a ricordo dei quadri viventi del lontano passato e degli ultimi anni, grazie alla tecnologia della ditta Angelini Service di Stabio. Sarà un momento per ricordare, con gratitudine, affetto e nostalgia, i volti di tante persone che hanno collaborato alla suggestiva tradizione che accompagna la processione del 29 luglio. La stessa non avrà luogo per la festività di quest’anno, in quanto è allo studio una nuova impostazione di questi ‘quadri’, pur in piena fedeltà alla loro storia e alla preziosa intuizione di mons. Alfredo Noseda che li aveva proposti nei primi anni del Novecento.

Nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 luglio verrà riproposto il pellegrinaggio notturno, con ritrovo (22.30) alla chiesa parrocchiale di Melide, con soste di riflessione e preghiera a Maroggia (stazione Ffs), Melano (chiesa di Sant’Andrea), Capolago (stazione Ffs), Mendrisio (chiesa dei Cappuccini), Coldrerio (chiesa della Madonna del Carmelo), Balerna (ossario) e con arrivo a Morbio, dove i pellegrini saranno accolti in Santuario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE