Mendrisiotto

‘Annuario Chiasso e Mendrisiotto’, pronta la nona edizione

Il 2021 del Distretto rivive nella tradizionale pubblicazione, tra la storia delle manifestazioni sul territorio e vari approfondimenti

La copertina
24 giugno 2022
|

È fresca di stampa l’edizione numero nove dell’Annuario Chiasso e Mendrisiotto curato dalla Apice Edizioni di Chiasso. I contenuti tengono naturalmente conto della presenza del virus che, soprattutto nella prima parte dell’anno, ha molto condizionato la vita della popolazione e le relazioni sociali, con numerose manifestazioni aggregative annullate. Il desiderio di ritornare a una vita e delle relazioni sociali normali traspare comunque in maniera netta e le quasi trecento pagine di cui si compone la rivista ne sono un chiaro indizio.

Anche la scelta della foto di copertina è collegata col momento, volendosi metaforicamente richiamare a quel sentimento di leggerezza di solito associato a un parco divertimenti e che tanto è mancato nell’ultimo periodo. Le restrizioni hanno pure fornito lo spunto per l’articolo di apertura in cui si ricordano quelle manifestazioni che possono essere definite storiche della regione e che per due anni di fila non si sono potute tenere, un’occasione per ripercorrerne le vicende e le origini che in alcuni casi affondano le radici in un passato piuttosto remoto. Spazio anche agli avvenimenti (come le elezioni comunali posticipate di un anno e il progetto aggregativo nel Basso Mendrisiotto di cui si è ricominciato a parlare) e ad alcuni approfondimenti (come l’albergo diffuso in Valle di Muggio, la storia dei cinque roccoli della Valle di Muggio e il recupero del complesso rurale di Pianspèssa).

Per abbonarsi alla pubblicazione basta contattare lo 091 682 30 79 o scrivere a info@apiceedizioni.ch. L’Annuario può essere acquistato anche presso gli uffici di Progetto Stampa a Chiasso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE