Mendrisiotto

La SolarButterfly in visita al campus Supsi di Mendrisio

La piccola casa mobile completamente autosufficiente alimentata a energia solare ha fatto tappa in Ticino

La SolarButterfly
(Renato Quadroni)
8 giugno 2022
|

Sensibilizzare la popolazione sulle opportunità legate alle energie rinnovabili e al potenziale del fotovoltaico, scoprire nuovi progetti sul clima e condividere possibili soluzioni per mitigare gli impatti dettati dal cambiamento climatico. È questo l’obiettivo del giro del mondo che vuole compiere SolarButterfly, una piccola casa mobile completamente autosufficiente alimentata a energia solare che oggi, mercoledì 8 giugno, è arrivata al campus Supsi di Mendrisio.

Il direttore Dipartimento ambiente costruzione e design Silvio Seno ha sottolineato come "il Dipartimento abbia una lunga storia e una consolidata esperienza legata ai temi della sostenibilità e della transizione energetica. Progetti originali come SolarButterfly sono importanti per mobilitare le persone, favorire nuovi impulsi e generare soluzioni innovative. Le migliori idee nascono dall’apertura verso l’esterno, un confronto che si sviluppa anche attraverso momenti aggregativi come quello di oggi". Roman Rudel, direttore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della Supsi ha invece spiegato che "è per noi un piacere ospitare Louis Palmer e SolarButterfly, che insieme stanno realizzando un’iniziativa nobile e interessante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e l’impatto positivo delle energie rinnovabili. Una missione che coltiviamo anche all’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, che 40 anni fa ha ricoperto un ruolo pionieristico nel settore, dando vita a Ticino Solare, il primo impianto fotovoltaico collegato alla rete in Europa con un approccio altrettanto visionario ma concreto".

Il percorso della SolarButterfly continua: prossima tappa il Vallese. Tutti i dettagli sul sito https://solarbutterfly.org/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE