a-mezzana-una-giornata-per-le-scuole-dedicata-alla-biodiversita
Foto di gruppo
20.05.2022 - 12:21
Aggiornamento: 27.05.2022 - 21:33

A Mezzana una giornata per le scuole dedicata alla biodiversità

Tra le classi premiate anche la 4A delle Elementari di Chiasso e la 5D di Minusio. Il progetto è stato lanciato lo scorso 9 ottobre

Il Centro professionale del Verde di Mezzana ha ospitato oggi, venerdì, la giornata premio dedicata alle scuole nell’ambito del progetto didattico transfrontaliero ‘Biodiversità: risorsa per un futuro sostenibile’ proposto per l’anno scolastico 2021-2022. Lanciato lo scorso 9 ottobre con la Giornata di formazione dedicata ai docenti delle province di Como, Lecco, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola e del Canton Ticino, il progetto ha proposto a docenti e alunni lo sviluppo di un’attività di ricerca o di un percorso didattico nell’ambito della biodiversità, per farne conoscere le molteplici funzioni e il ruolo indispensabile in un’ottica di sviluppo sostenibile. La giornata è stata promossa dal gruppo di lavoro ‘Giornate insubriche del Verde pulito’.

Le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato all’iniziativa, approfondendo il tema con approcci e metodi di lavoro diversificati sono state premiate con la giornata a Mezzana. Il Ticino è stato rappresentato dalla 4A della scuola elementare di Chiasso e dalla 5D delle Elementari di Minusio. Presenti anche la 3ª della scuola primaria di Dervio (per la provincia di Lecco); la 5ª della scuola primaria A. Manzoni di Morosolo-Casciago (provincia di Varese), le scuole primarie di Oggebbio e Re e le classi 4A e 4B della scuola primaria Romassetti di Verbania (provincia del Vco). Dopo il momento iniziale di incontro e la consegna degli attestati, i ragazzi hanno partecipato attivamente a una serie di atelier pratici realizzati dagli educatori ambientali di Geasi e della Cooperativa Sociale Koinè.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
biodiversità mezzana scuole
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved