Mendrisiotto

Tour de Suisse, il Mendrisiotto è pronto

Il 16 giugno diversi comuni accoglieranno tifosi e spettatori con esibizioni, musica e intrattenimenti per tutte le età

In attesa di vedervi dal vivo...
(archivio Ti-Press)
15 maggio 2022
|

Per l’85esima edizione del Tour de Suisse che si terrà dal 12 al 19 giugno non manca l’entusiasmo e non ci si fa cogliere impreparati: i comuni del Mendrisiotto sono pronti... partenza via! La quinta tappa del percorso ciclistico sarà tutta ticinese, un tragitto di 193 chilometri che inizierà da Ambrì per concludersi a Novazzano, passando per la ‘Toscana della Svizzera’ tra Mendrisio, Castel S. Pietro, Morbio, Vacallo e Chiasso.

Il 16 giugno, già giorno di festa in Ticino in occasione del Corpus Domini, gli atleti attraverseranno il Canton Ticino da nord verso sud, passando dal Monte Ceneri. Nella seconda parte della tappa sarà protagonista il territorio del Mendrisiotto, e verranno seguite alcune parti del percorso dei Mondiali di Mendrisio del 2009. Dal capoluogo i corridori saliranno verso Castel S. Pietro, Morbio Inferiore e Vacallo alta. Il gruppo scenderà poi fino a Chiasso, dove percorrerà la salita verso Pedrinate. Dopo un breve giro della zona industriale di Balerna, i partecipanti si troveranno di fronte all’ultimo tratto della tappa, la Torraccia di Novazzano. Il circuito finale sarà effettuato tre volte per la gioia degli spettatori che si recheranno nelle varie postazioni per assistere al passaggio degli atleti.

L’Associazione TdS22Novazzano (Tour de Suisse), presieduta da Giorgio Montorfano e affiancata dal supporto tecnico di Andrea Bellati, e il paese si sono messi all’opera per ospitare al meglio la gara. In occasione della manifestazione sportiva ci sarà animazione nella piazza davanti alla Casa comunale, mercatini con prodotti ticinesi, con tanto di esibizione del gruppo Trial emotion team di Pascal Benaglia e di ginnastica Tabata. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a MoMo Bike un giro organizzato dal Mountain bike Club Mendrisio.

Anche i gruppi di Carnevale La Castello Bene di Castel S. Pietro, Chiasso Nebiopoli e i Mistoni di Mendrisio sono pronti ad accogliere e rifocillare gli spettatori del Tour de Suisse. I Mistoni, in collaborazione con la Città, organizzeranno in piazza del Ponte un villaggio con varie attività e intrattenimento: non mancherà lo schermo per seguire la gara anche virtualmente. La Castello Bene, con la società di tiro Guglielmo Tell, proporrà griglia e bar presso l’Agustoni trasporti Sa. A Morbio, in piazza del Municipio, l’Assemblea dei genitori, la Società federale di ginnastica e il Tennis club prepareranno un piccolo luna park per i bambini, e due capannoni con musica, cibo e bevande. Anche Nebiopoli installerà, in piazza Indipendenza, un capannone con schermo, e offrirà uno spazio di animazione per bambini e famiglie e mercatini con prodotti tipici della zona. Delle note conclusive della giornata si occuperà la Vasco Jam, Tribute Band di Vasco Rossi con il sindaco di Locarno, Alain Scherrer come frontman.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE