Mendrisiotto

Il Parco del Laveggio a cura di Mendrisio e Riva San Vitale

Pressoché terminati i lavori di valorizzazione da parte del Comune di Stabio seguendo il flusso dell’acqua dalla sorgente alla foce

Il fiume Laveggio
(Ti-Press)
11 maggio 2022
|

"Gli interventi di valorizzazione del Parco del Laveggio sono pressoché terminati". A dirlo è il sindaco di Stabio Simone Castelletti: "Presto saranno presentati alla cittadinanza nel corso del mese di giugno. Un progetto iniziato a Stabio che adesso continuerà anche nei Comuni di Mendrisio e Riva San Vitale. Un processo di valorizzazione che segue il flusso dell’acqua, dalla sorgente alla foce".

Stabio per questo scopo ha stanziato un credito di 300mila franchi. Primo fra questi vi è un percorso didattico, che è stato costruito all’interno del parco per far conoscere le ricchezze naturali, storiche e paesaggistiche della zona. Il percorso è accompagnato da diversi cartelloni interattivi che vogliono stimolare la curiosità dei fruitori del parco e vogliono rendere il percorso il più coinvolgente possibile. Un altro progetto che è stato realizzato è un’aula nel bosco, ubicata in zona Colorine. È una vera e propria aula scolastica costruita interamente di legno e immersa nel verde. Si tratta di uno spazio completamente a contatto con la natura, dedicato soprattutto alle Scuole e in particolare ai bambini. La sua ubicazione permette di isolarsi completamente dai rumori generati dalla zona industriale e di svolgere attività quotidiane a completo contatto con la natura.

Presso la zona di Santa Margherita sono stati posati anche degli attrezzi per svolgere attività fisica all’aperto. Questi permettono alle persone frequentatrici del parco di fare sport in un’area tranquilla e immersa nel verde. Si sono iniziati inoltre i lavori per la realizzazione di un’area di svago nei pressi dell’area aereo-modellismo, in cui sarà possibile accedere direttamente al fiume Laveggio. Questo progetto mira a valorizzare il paesaggio dal punto di vista naturalistico e a diversificare gli ambienti acquatici sul territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE