Mendrisiotto

Stabio chiude con un consuntivo 2021 da record

Quasi cinque milioni di franchi di differenza in... positivo. Da un milione e mezzo di deficit in preventivo a oltre 3 milioni in più nel bilancio

Stabio e il suo nucleo
(Ti-Press)
3 maggio 2022
|

Quasi cinque milioni di franchi di differenza in... positivo. È questo il numero simbolo del consuntivo 2021 del Comune di Stabio. I conti dello scorso anno hanno, infatti, registrato un avanzo di esercizio di circa 3 milioni e 360mila franchi rispetto al disavanzo d’esercizio prospettato a preventivo di circa un milione e mezzo. Al risultato raggiunto – come spiega una nota stampa del Municipio – "hanno concorso una migliore valutazione del gettito delle persone fisiche (900mila franchi in più), maggiori sopravvenienze d’imposta per 3 milioni e maggiori riversamenti d’imposta alla fonte per 2 milioni e 100mila franchi". Un dato importante pur con maggiori riversamenti al Cantone in seguito alla migliore valutazione del gettito d’imposta.

Il Comune porta dunque il capitale proprio a circa 15 milioni e mezzo, mentre il debito pubblico pro-capite si attesta a 1’254 franchi (meno della metà della mediana cantonale di 3’291 franchi) e la quota di capitale al 38,5% (il doppio rispetto alla mediana cantonale del 19,8%). Un 2021 che ha visto investimenti annui lordi di circa 3,2 milioni.

"Il moltiplicatore politico concorrenziale confermato dal Consiglio comunale al 65% e la solidità finanziaria permettono al Municipio – si legge ancora nel comunicato stampa – di affrontare con coraggio, serenità e determinazione i prossimi anni. Questi dal profilo economico risulteranno essere particolarmente difficili a seguito del forte aumento delle tariffe nel settore energetico e nelle materie prime, come pure le forti pressioni nelle catene di fornitura e le tensioni geopolitiche". Per questo motivo l’esecutivo di Stabio "intende continuare a investire nel corso dei prossimi anni nei progetti prioritari per la nostra cittadinanza, nel miglioramento degli spazi aggregativi (Piazza Maggiore, del Piazzale Solza e il Parco della Casa comunale), nell’ampliamento dell’offerta di strutture sportive e aggregative e non da ultimo nei progetti di sistemazione dei nostri boschi e del Parco del Laveggio per rendere il Comune di Stabio ancora più attrattivo e accogliente".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE