Mendrisiotto

Danni ai Trasparenti, ‘perché non si è intervenuto per tempo?’

La Lista Civica per Mendrisio interroga in merito ai danneggiamenti causati dalle intemperie ad alcune opere esposte

Il Trasparente fotografato a Mendrisio il 26 aprile
27 aprile 2022
|

Alcuni Trasparenti esposti a Mendrisio sono stati "seriamente danneggiati a causa di intemperie" nella notte tra il 23 e il 24 aprile. A sollevare l’accaduto, con un’interrogazione al Municipio, sono i consiglieri comunali Antonia Bremer e Tiziano Fontana (Lista Civica per Mendrisio), i quali sottolineano che il 26 aprile "nessuno si è preoccupato di rimuoverli o di metterli in sicurezza onde evitare che si producessero danni ancora peggiori". I firmatari ricordano che "le Processioni storiche sono patrimonio culturale e immateriale Unesco, che i Trasparenti sono parte determinante di questa realtà e che, in quanto tali, dovrebbero essere tutelati e trattati con la massima cura".

Al Municipio viene quindi chiesto se è a conoscenza dell’accaduto, perché non si è intervenuto "per tempo" per mettere in sicurezza le opere, chi se ne sarebbe dovuto occupare e se esiste un responsabile che veglia sulla tutela dei Trasparenti durante le settimane di esposizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE