Mendrisiotto

Mendrisio, progettoamore.ch triplica e sostiene l’Ucraina

La manifestazione di solidarietà ideata da Paolo Meneguzzi torna il 26, 28 e 29 maggio al Mercato Coperto con tante novità

Paolo Meneguzzi
(archivio Ti-Press)
27 aprile 2022
|

Progettoamore.ch torna, e lo fa in grande stile, con una tre-giorni al Mercato Coperto di Mendrisio il 26, 28 e 29 maggio. «Tre giornate per recuperare gli anni persi – è stato il commento di Eleonora Onorari a nome del comitato –. La nona edizione torna dopo una lunga pausa che ha portato al ringiovanimento del comitato». Nuova linfa, con conseguenti nuove idee, ma lo spirito resta sempre quello. «Dopo lo stop anche naturale, a cui è seguito il blocco della pandemia, e in un momento così difficile e triste per le immagini di guerra che ogni giorno entrano nelle nostre case – ha spiegato Paolo Meneguzzi – vogliamo coinvolgere i giovani e, grazie a questa manifestazione, riuscire a trasmettere un messaggio dal vivo e non con una storia di Instagram». Lo slogan che accompagna l’evento dal 2009 è ‘ragazzo aiuta ragazzo’. L’intero incasso della manifestazione – dall’entrata a offerta libera a tutto quello che verrà acquistato e consumato durante le tre giornate; buvette e griglia saranno gestite dall’Amac di Mendrisio – sarà devoluto all’associazione Insieme per la Pace di Gabriella Caldelari, che ha dato seguito a un appello urgente arrivato da Nikolaev, in Ucraina, da una donna che prima della guerra era direttrice di una scuola e pure incaricata dal Governo di occuparsi di bambini e adolescenti privi di alloggio e sostentamento. «Il primo intervento urgente – ha spiegato Gabriella Caldelari – è la necessità di dotarsi di un furgoncino per potersi muovere all’interno della città per raggiungere luoghi e portare sostegno dove non arrivano aiuti e per cercare bimbi dispersi, nella speranza di poterli ricongiungere ai propri parenti». A questo si aggiunge la necessità di generi alimentari a lunga scadenza. Tutti gli interventi saranno documentati sul sito www.progettoamore.ch.

Si comincia con una maratona di danza

Il programma inizierà giovedì 26 maggio, in occasione dell’Ascensione, con una maratona di danza che vedrà protagoniste, dalle 10 alle 19, le principali scuole di danza e artistiche dal Ticino che hanno aderito alla proposta. «Abbiamo trovato molto entusiasmo e sensibilità in tutte le persone che sono state coinvolte in questo brevissimo tempo – ha aggiunto Meneguzzi –. Se riusciamo a proporre l’evento in grande è perché sponsor, politica e media ci credono». L’organizzazione di progettoamore.ch è sostenuta dalla Città di Mendrisio. «In una situazione difficile, anche a livello politico, come questa – ha sottolineato Paolo Danielli, capodicastero Sport e tempo libero – è importante dare un segnale di solidarietà, accoglienza e gioia nei confronti di una popolazione che sta soffrendo ingiustamente». Nelle giornate di giovedì e sabato sarà allestito un maxi kids park con varie animazioni.

Dalla squadra del Gran Consiglio al rap

La giornata di sabato 28 maggio ricalcherà la tradizione della manifestazione e la musica sarà l’indiscussa protagonista. Dalle 13.30 ci sarà una non stop con un centinaio di artisti che spazieranno dagli emergenti ticinesi agli affermati Sinplus, Sebalter, Bella Gianda fino alle star di questa edizione, ovvero Gué Pequeno e i The Kolors. Altro momento clou della giornata sarà l’incontro di calcio – allo stadio Comunale di Mendrisio alle 15.30 – che opporrà la squadra del team di progetto Amore, allenata da Kubilay Türkyilmaz, che schiererà anche ragazzi ucraini dalle zone di guerra e la squadra del Gran Consiglio. «Lo scopo della politica è unire e vogliamo partecipare a queste manifestazioni che vengono fatte col cuore e con uno scopo ben preciso», ha spiegato il deputato, e capitano della squadra, Stefano Tonini. Il team dei parlamentari ha inoltre deciso di donare gli scarpini ai ragazzi ucraini. A concludere la giornata, altra novità di questa edizione, sarà un disco party animato da Maxi B e Michael Casanova. La giornata di domenica 29 maggio sarà infine dedicata al rap, con il primo Festival Rap Ticinese che vedrà alternarsi sul palco, dalle 14 alle 19, una ventina di artisti. Tra loro nomi noti come Mattak e Funky Nano, Vegas Jones e Giaime.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE