novazzano-introdurra-il-bilancio-partecipativo
archivio Ti-Press
Per aumentare il coinvolgimento della popolazione
21.04.2022 - 14:15
Aggiornamento: 25.04.2022 - 17:18

Novazzano introdurrà il bilancio partecipativo

Il Municipio è favorevole alla proposta lanciata da Insieme a Sinistra per aumentare il coinvolgimento politico degli abitanti

Novazzano avrà il suo bilancio partecipativo. Il Municipio si è infatti detto favorevole alla proposta, formulata con una mozione nel marzo 2021, del gruppo Insieme a Sinistra per avere un maggior coinvolgimento politico degli abitanti di Novazzano. L’ultima parola sarà come sempre del Consiglio comunale, che esaminerà il messaggio nel corso della prossima seduta. Come spiegato nella mozione, è "importante coinvolgere e avvicinare tutti gli abitanti di Novazzano alla vita politica comunale e diventare partecipi di alcune scelte del nostro paese". In questo modo, "coinvolgendo principalmente (e idealmente) i giovani (non esistono limiti di età), tutte le nostre comunità, le frazioni ecc., e valorizzando le idee e le visioni delle nostre concittadine e dei nostri concittadini nell’ottica di un approccio dal basso verso l’alto, si favorisce una più ampia sensazione di appartenenza alla comunità, oltre che una maggior responsabilizzazione e creatività". L’idea dei mozionanti è quella di "promuovere un modello di società partecipativa e inclusiva pensando al metodo che risulterebbe più efficace per il nostro piccolo Comune".

L’esperienza del bilancio partecipativo è stata lanciata nel 1898 a Porto Alegre, in Brasile. In Svizzera questo approccio partecipativo è già stato introdotto a Losanna e nel quartiere zurighese di Wipkingen (15mila abitanti). La Città di Losanna dal 2019 sostiene con un massimo di 20mila franchi per progetto i cittadini che desiderano realizzare un’attività che abbia un interesse comune, che esprima i bisogni rilevati nel quartiere e proponga una soluzione per risolverli. Tra i progetti realizzati vi sono gli orti urbani collettivi, il pollaio urbano e progetti di lettura e scrittura.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
bilancio partecipativo municipio novazzano
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved