Mendrisiotto

Processioni a Mendrisio: ‘È stato un successo’

Si conclude questa sera con le celebrazioni del Venerdì santo la prima edizione targata Unesco. ‘Pensiamo di averla celebrata al meglio’

Dopo la rievocazione storica, il raccoglimento
(Ti-Press)
15 aprile 2022
|

«Ieri sera è stato un successo, possiamo ritenerci più che soddisfatti». A parlare (la mattina dopo) è un raggiante Gabriele Ponti. «Pensiamo di aver celebrato al meglio questa prima edizione dal riconoscimento Unesco. Ci aspettavamo una grande affluenza e così è stato», sottolinea il presidente della Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio. Questa sera, venerdì, dalle 20.30, attraverso le vie del Borgo fluiranno 800 figuranti reggenti 369 oggetti, tra i quali spiccheranno i fanali-trasparenti, elementi unici e caratteristici della funzione del Venerdì santo.

Quando non c’erano le iscrizioni

«Abbiamo fatto in modo che le molteplici richieste di partecipazione pervenuteci fossero soddisfatte», spiega ancora Ponti. «Grazie all’opportunità di iscriversi sul nostro sito web, infatti, si sono candidate molte più persone che in passato, addirittura un gruppo dalla Leventina!». Il presidente ha poi aggiunto un piacevole aneddoto storico: «Fino alla fine degli anni 60 non esisteva l’iscrizione alla processione del Venerdì. Si disponevano i fanali-trasparenti su un prato e si aspettava che arrivassero i giovani del paese affinché li trasportassero attraverso il borgo. Alla fine della funzione, chi aveva portato un trasparente piccolo riceveva 50 centesimi, mentre chi aveva sfilato con quelli più grandi veniva ricompensato con un franchetto».

Presente il vescovo Lazzeri

A presiedere la processione di questa sera ci sarà il vescovo monsignor Valerio Lazzeri, il quale, nell’accettare l’invito a partecipare, ha ricordato come «le Processioni non sono unicamente patrimonio di Mendrisio, ma di tutto il Ticino», ribadendo così il valore ulteriore acquisito da questo evento grazie al riconoscimento Unesco.

Si concludono così gli eventi della Settimana santa inaugurati mercoledì dalla Passione di Coldrerio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE