Mendrisiotto

Mendrisio valorizza le vie con nuove alberature

Interventi di riqualifica in diversi punti della città, tra cui ai Capuccini, nella nuova sede della Supsi, a Piazzale della valle e ad Arzo

Fra gli alberi
12 aprile 2022
|

Riqualifica e valorizzazione, con nuovi viali alberati e nuove alberature. La Città di Mendrisio si fa più ‘green’. D’altra parte, "il verde pubblico ricopre un ruolo di fondamentale importanza, sia a livello strategico e pianificatorio che per rapporto alle realizzazioni vere e proprie di opere, che ne conseguono. La visione strategica per la riqualifica e la valorizzazione dello spazio urbano, punto cardine del Piano direttore comunale, presuppone quale conseguenza diretta, anche la promozione degli aspetti legati al Verde Pubblico cittadino. Tra gli aspetti concorrono infatti, da una parte il miglioramento della qualità della rete relativa alla mobilità lenta e dall’altra la riduzione degli effetti legati ai cambiamenti climatici".

Nel concreto, nell’ambito dell’intervento di riqualifica e valorizzazione quelle esistenti, compaiono anche dei nuovi importanti viali alberati e vengono create nuove alberature. Ecco dove.
Al Viale alberato Cappuccini, dove, "dopo alcuni anni dall’esecuzione di questa opera – informa in un comunicato stampa la Città di Mendrisio – si vedono i frutti di questo importante lavoro di riqualifica e valorizzazione di un viale alberato storico e che necessitava delle dovute cure". Altro luogo, il Viale alberato in cui sorge la nuova sede della Supsi, dove lungo la Via Flora Ruchat-Roncati, "grazie agli sforzi di condivisione e coordinamento tra i vari Dicasteri che fanno capo all’Ufficio tecnico comunale, è stato realizzato anche un nuovo viale alberato". Anche lungo la Via Alfonso Turconi, all’altezza dell’edificazione delle due nuove palazzine, direzione sud, nell’ambito dei lavori di riqualifica urbana, "è stato anticipato il lavoro di realizzazione di parte del nuovo viale alberato che sorgerà in questo comparto".

Altra opera degna di nota, il Viale alberato alla nuova sede delle Scuole elementari di Arzo: "nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento della struttura scolastica, ormai conclusi, una particolare attenzione è stata data al collegamento delle aree esterne, dal parco della sede scolastica alle circostanti zone di parcheggio e collegamento". Anche qui, un nuovo piccolo viale alberato è sorto, "nell’ottica di mantenere e, dove possibile, migliorare la vivibilità degli spazi urbani". Infine, nell’ambito dei lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazzale alla Valle, "dove al posto delle 10 alberature presenti, che non si trovavano più in uno buono stato di salute, sono stati piantati cinque nuovi alberi di maggior pregio e che consentiranno una migliore ombreggiatura, grazie all’importante chioma cadente che avranno: si tratta di cinque esemplari di Sophora Japonica ‘Pendula’".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE