Mendrisiotto

Il quarto concorso letterario ‘Ven scià… Cünta sü!’

L’evento dedicato a racconti brevi e poesie scritti in dialetto presenta alcune novità. La serata di gala si terrà a Chiasso il 24 settembre

Chiasso Tv realizzerà video ludico-didattici
(archivio Ti-Press)
3 aprile 2022
|

Con l’arrivo della primavera, torna anche il concorso letterario ‘Ven scià… Cünta sü!’, giunto alla sua quarta edizione e dedicato a racconti brevi e poesie scritti nei dialetti del Canton Ticino, Grigioni di lingua italiana e vicina Lombardia. Partito con 22 partecipanti nella prima edizione e arrivato a 36 nella terza, il concorso ha consolidato le basi per questa edizione 2022 che riserverà al pubblico qualche novità in più.

La prima novità, come già annunciato dall’editore e organizzatore Giacomo Morandi durante la Serata di Gala della scorsa premiazione, prevede l’inserimento di una terza giuria che assegnerà il ‘Premio della Critica’ e sarà costituita da giornalisti e autori ticinesi. L’altra novità sarà la realizzazione di una serie di video ludico-didattici da parte di Chiasso Tv, che saranno pubblicati per raggiungere diversi scopi: aiutare nella ‘scrittura corretta’ quegli autori che abitualmente ‘scrivono come pronunciano’ – conservare il più possibile le corrette pronunce dei dialetti della Lingua Lombarda – evidenziare le differenze tra i diversi dialetti della stessa lingua – conservare vocaboli che spesso sono erroneamente ‘italianizzati’ e molto altro ancora.

Contestualmente alla partenza del "Ven scià… Cünta sü!" 2022, Giacomo Morandi spiega che "si apre anche la sempre più difficile caccia agli sponsor, che consentono con il loro sostegno di poter portare a termine sia il lavoro organizzativo che la pubblicazione dell’Antologia contenente le Opere in concorso, e che quest’anno dovranno sostenere anche la realizzazione dei video". Le opere devono essere consegnate entro e non oltre il 10 luglio; la serata di gala con le premiazioni si terrà sabato 24 settembre all’Hotel Touring di Chiasso. Regolamento e modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito giacomomorandi.com nella pagina ‘Concorso letterario’. L’iscrizione è gratuita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE