Mendrisiotto

Riscoprendo Mosè Bertoni, dalla Valle di Blenio al Paraguay

A LaFilanda a Mendrisio sarà presentato l’ultimo studio di due storici, Patrizia Candolfi e Danilo Baratti

La sua era una grande famiglia
22 marzo 2022
|

Sulle tracce di Mosè Bertoni. A ripercorrerle, aiutandoci a riscoprire un emigrante bleniese di fine Ottocento in Paraguay e con esso una personalità poliedrica – dall’agronomo al meteorologo, passando per l’antropologo, lo studioso delle lingue e il cartografo – sono due storici, Patrizia Candolfi e Danilo Baratti. Sono loro gli autori di ‘Dalle Alpi al Paraná. Vita e opere di Mosè Bertoni, emigrante bleniese in Paraguay (1857-1929)’, un libro edito da Casagrande, frutto di una ricerca approfondita e che sarà al centro di un prossimo incontro, domenica 3 aprile, a LaFilanda a Mendrisio. L’appuntamento è fissato alle 17. Sarà l’occasione per accendere i riflettori su una figura che, Oltreoceano, è considerata un ‘padre della patria’.

Scrive Renato Simoni nella sua presentazione del volume: "Tra i meriti degli autori, oltre alla conoscenza di questo nostro illustre emigrante di Lottigna, occorre anche accennare al supporto che essa ha dato al problematico recupero e alla conservazione del suo patrimonio, stimolando autorità pubbliche (paraguaiane, svizzere, ticinesi) e fondazioni private a intervenire per la salvaguardia di quanto era ancora possibile".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE