Mendrisiotto

Mendrisio, una risoluzione contro il potenziamento dell’A2

Il Consiglio comunale della Città sarà chiamato a pronunciarsi sulla presa di posizione il 7 marzo prossimo

Il potenziamento è contestato da più parti
(Ti-Press)
25 febbraio 2022
|

Si estende nel Mendrisiotto l’opposizione ai progetti messi sul tavolo da Ustra, l’Uffcio federale delle strade, per il potenziamento dell’A2 tra Lugano sud e Mendrisio e per la creazione di una corsia per i Tir fra Coldrerio e Balerna. Accanto al Comitato dei contrari oggi non si schierano solo cittadini, associazioni e gruppi politici ma anche istituzioni locali. Il prossimo lunedì 7 marzo il Consiglio comunale di Mendrisio sarà chiamato a prendere una posizione netta. Sul tavolo c’è infatti una risoluzione decisa a mettere nero su bianco che il legislativo della Città "si oppone in modo assoluto a questi due progetti, che avranno un forte impatto negativo sul territorio, sull’ambiente e sulla salute della popolazione e che ipotecheranno il benessere delle generazioni future, e non è disposto ad accettare compromessi". Una posizione che sarà messa ai voti.

L’obiettivo dichiarato è quello di indirizzare il messaggio "al presidente del Gran Consiglio Nicola Pini, al direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, ai presidenti di tutte le Commissioni regionali dei trasporti del Cantone Ticino, al direttore dell’Ufficio federale delle strade Jürg Röthlisberger e alla Consigliera federale Simonetta Sommaruga, direttrice del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni".

I fautori della risoluzione, in effetti, ritengono che "l’aumento della capacità stradale - ottenuta mediante l’apertura temporanea di una terza corsia dinamica, la creazione di nuovi svincoli e di nuove gallerie - non risolverà a breve termine i problemi di traffico, rischiando al contrario di peggiorarli a causa del traffico indotto". Non solo, ai loro occhi il "deturpamento del territorio causato dall’autostrada" non cambierà nonostante i quasi 2 miliardi investiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE