mendrisio-2-4-milioni-per-marciapiedi-e-strade
Ti-Press
Si chiedono più investimenti
18.02.2022 - 18:05
Aggiornamento: 22.02.2022 - 18:21

Mendrisio: 2,4 milioni per marciapiedi e strade

Il Municipio ha licenziato un messaggio con la richiesta di un credito quadro per la manutenzione straordinaria: 1 milione in più del precedente

Sono 2,4 i milioni di franchi che il Municipio di Mendrisio intende mettere a disposizione per la manutenzione straordinaria di marciapiedi e strade nel periodo 2022-25. L’esecutivo ha licenziato infatti il messaggio indirizzato al Consiglio comunale contenente la richiesta del credito quadro. Scadono infatti in questo periodo le risorse del precedente credito quadro (2019-22).

La città conta una rete stradale di circa 78 chilometri e una di marciapiedi di circa 23 chilometri. Di questi, secondo uno studio effettuato nel 2020, il 37% (per le strade) rispettivamente il 20% (per i marciapiedi) risultano in stato di conservazione insufficiente o appena sufficiente. Condizioni dell’asfalto che, oltretutto, sono anche peggiorate rispetto a un precedente confronto del 2017. Pertanto, secondo le valutazioni municipali, occorre che il nuovo credito quadro sia più cospicuo del precedente (che infatti era di 1,4 milioni), ossia 600’000 franchi l’anno. Somma, questa, già indicata sia nel Piano delle opere prioritarie sia nel Piano finanziario ed economico 2020-27. Sottolineando che i soldi andranno per le situazioni più urgenti e per evitare un ulteriore degrado, l’esecutivo precisa che "si rinuncia comunque a un’elencazione esaustiva delle tratte – sia di strada che di marciapiedi – che potrebbero essere realizzate grazie al credito quadro, in quanto la definizione delle priorità operative dipende anche da possibili urgenze operative e opportunità di sinergia con altri interventi (possibili risparmi), oggi non ancora conosciute". Il credito, qualora venisse approvato dal legislativo, sarà da utilizzare entro il 31 dicembre 2025.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
manutenzione strade mendrisio
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved