Mendrisiotto

Stabio, un altro milione per contrastare la crisi pandemica

Il Municipio ad oggi ha elargito 620mila franchi d’incentivi e sostegni economici ad aziende, giovani e famiglie. Tra le misure, 40 franchi a residente

La compagine municipale
(Ti-Press)
1 febbraio 2022
|

“Il nostro Comune deve continuare a esercitare un ruolo di primo attore nel rilancio della nostra economia sostenendo le famiglie, i giovani, le aziende come pure l’assunzione dei disoccupati, degli apprendisti e dei giovani al primo impiego. Spero che ora possa essere trovato il consenso necessario per portare avanti queste importanti misure”. Ne è convinto il sindaco di Stabio, Simone Castelletti. Il Municipio – di oggi la notizia – ha deciso di stanziare un altro milione di franchi (dopo quello deliberato nel 2020 dal Consiglio comunale) per sostenere le economie domestiche, le associazioni, le attività commerciali e le aziende.

Ecco tutti gli aiuti previsti

Fino ad oggi – informa il Municipio – sono stati stanziati incentivi e sostegni economici per 620mila franchi. Il Municipio ha deciso di costituire un nuovo fondo di 1 milione di franchi per continuare a sostenere le attività economiche e commerciali site nel Comune di Stabio distribuendo ad ogni cittadino residente un buono da 40 franchi, incentivando e rafforzando gli aiuti già previsti per l’assunzione di apprendisti, disoccupati, giovani al primo impiego e domiciliati nelle aziende di Stabio.
Le misure previste nel 2022 – spiega l’esecutivo – richiedono un aggiornamento del Preventivo visto che gli incentivi proposti sono superiori rispetto a quelli già esistenti. Il Comune investirà nel tessuto economico e sociale nel 2022 più di 300’000 franchi rispetto a quanto già previsto. L’esecutivo comunale ha approvato l’aggiornamento del Regolamento Covid-19 prolungando e rinnovando le seguenti misure (tra parentesi importo totale della misura):
- Distribuzione di un buono dal valore di 40 franchi (4 buoni da 10 franchi) a tutti i cittadini domiciliati (minorenni inclusi) da utilizzare nelle attività commerciali del Comune di Stabio. (200’000 franchi); - Incentivi finanziari per le aziende presenti a Stabio per l’assunzione di nuovi apprendisti per un importo annuo di 2’000 franchi per l’intera durata del contratto di tirocinio. (200’000 franchi); - Incentivo finanziario unico del valore di 5’000 franchi per sostenere l’assunzione di persone disoccupate domiciliate a Stabio. (200’000 franchi); - Incentivo finanziario per l’assunzione di giovani al primo impiego e di cittadini residenti nelle aziende di Stabio. (200’000 franchi); - Maggiori contributi per il finanziamento di provvedimenti volti a ridurre i consumi di energia e a favorire l’impiego di energie rinnovabili nel caso in cui i lavori siano svolti in modo preponderante dalle aziende domiciliate a Stabio (100’000 franchi); - Sostegno puntuale alle economie domestiche in palese difficoltà finanziaria (100’000 franchi).

Il Consiglio comunale nelle prossime settimane si chinerà sulle proposte. Obiettivo del Municipio è ottenere l’avallo del legislativo comunale entro la fine del mese di marzo e poter introdurre i nuovi incentivi finanziari con il mese di giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE