una-valle-di-muggio-virtuale-all-infopoint-di-mendrisio
Ti-Press
In Valle di Muggio
26.01.2022 - 10:18
Aggiornamento : 18:37

Una Valle di Muggio virtuale all’Infopoint di Mendrisio

Il “tavolo digitale” permette d’interagire con le informazioni raccolte e ordinate in maniera intrigante, proponendo una vera “escursione”

Può essere visitato nel nuovo Infopoint alla Stazione Ffs di Mendrisio il “tavolo tattile” del Museo Etnografico della Valle di Muggio. L’obiettivo dell’Organizzazione turistica momò è quello di presentare un progetto realizzato nel corso del 2020 che permetta di scoprire virtualmente la Valle di Muggio e di approfondire i vari aspetti di questo bellissimo territorio. Il “tavolo digitale” permette infatti d’interagire con le informazioni raccolte e ordinate in maniera intrigante, proponendo una vera “escursione” virtuale e di interagire seguendo dei processi che permettono di ottenere risposte a ogni genere di curiosità. I visitatori potranno consultare più di 200 schede relative al patrimonio culturale, storico ed etnografico della Valle di Muggio, corredate da oltre 1’000 fotografie provenienti dalle proprie collezioni.

Il Museo si è da sempre dimostrato sensibile al tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie per presentare i luoghi e gli oggetti presenti nel territorio del Monte Generoso, alcuni dei quali in zone discoste e non facilmente raggiungibili da tutti. Da molti anni, all’entrata di Casa Cantoni, il visitatore trova un grande plastico tridimensionale che presenta la morfologia del territorio e permette di ottenere un primo sguardo concreto su tutto il territorio della Valle e del Monte Generoso. Casa Cantoni a Cabbio è il centro informativo del Museo nel territorio e, grazie alla presentazione degli elementi più significativi del paesaggio culturale della regione, invoglia il visitatore ad andare alla scoperta di nevère, mulini, ponti, graa, fontane e lavatoi, alberi monumentali, bolle, nuclei alpestri... Grazie alla collaborazione tra Mendrisiotto Turismo e Museo s’intende ampliare la visibilità dell’offerta e l’ottimo lavoro di divulgazione dei valori e della tradizione che è svolto dal museo, proponendo alla popolazione locale e ai turisti di visionare i contenuti del “tavolo tattile” all’infopoint in stazione a Mendrisio durante i mesi in cui Casa Cantoni a Cabbio è chiusa al pubblico.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
infopoint mendrisio mevm valle di muggio
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved