Mendrisiotto

Opere d’arte per i campus di Mendrisio e Viganello

Il concorso ha premiato Davide Cascio e Adriana Beretta. Le opere saranno inaugurate nel corso del prossimo autunno

A Mendrisio arriverà l’opera ‘Muri tattili’
(archivio Ti-Press)
16 gennaio 2022
|

Davide Cascio e Adriana Beretta sono gli artisti che realizzeranno le opere d’arte per i campus universitari di Mendrisio e rispettivamente Lugano-Viganello. Lo comunicata il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (Dcsu). Pubblicato il 9 giugno 2021, il concorso, articolato in due fasi, ha ricevuto più di 80 candidature di livello generalmente alto per la prima fase. Il comitato di selezione, composto da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, al termine della seconda fase ha scelto i progetti. Progetti che saranno sviluppati nelle sedi durante l’estate e saranno inaugurati nel corso del prossimo autunno.

L’opera ‘Muri tattili’ che Davide Cascio realizzerà a Mendrisio prevede la posa di forme coniche in legno levigato sulle torri dei vani scala, con un’alternanza che lascia spazio e respiro e crea l’imprevisto e la scoperta in chi percorre l’edificio. La disposizione organica genera un senso di equilibrio e di movimento che sfugge alle regole della simmetria. La commissione “saluta l’organicità dell’opera, che rafforza il concetto architettonico ascensionale presente nell’edificio”.

A Viganello Adriana Beretta realizzerà un ‘Orientamento nel cortile”. Si tratta di un’opera essenziale, poco invasiva ma di grande potenza simbolica. La commissione “riconosce la forza del gesto artistico, rispettoso del concetto architettonico, sublimato grazie all’inserimento sul suolo della piazza interna di una linea di ottone lunga 65 metri, a simboleggiare l’ago di una bussola che segna l’orientamento dell’edificio e, per traslazione, della ricerca che qui si svolge”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE