Mendrisiotto

Mendrisiotto: costituito l’Ente regionale per lo Sport

Aderiscono: Breggia, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Melano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Rovio, Stabio e Vacallo

La regione collaborerà di più in ambito sportivo
(Ti-Press)
2 dicembre 2021
|

Dopo lungo parlare, è ufficialmente nato il 1° dicembre scorso il nuovo Ente regionale per lo sport (Erspo) del Mendrisiotto e del Basso Ceresio. Ne fanno parte quasi tutti i Comuni della regione: Breggia, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Melano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Rovio, Stabio e Vacallo.

La volontà di costituire l’Erspo, si ricorda in una nota, è maturata nel corso degli ultimi quattro anni nell’ambito dello studio pilota sugli impianti sportivi promosso in particolare dai Comuni di Chiasso, Coldrerio e Mendrisio e dal locale Ente regionale per lo sviluppo. Uno degli scopi principali del nuovo ente è infatti proprio quello di garantire la continuità per quanto riguarda la collaborazione intercomunale. E d’altra parte, i temi sul tavolo sono diversi: il nuovo sito web, la gestione e il mantenimento comune degli impianti, il rinnovo delle infrastrutture. “Citiamo ad esempio la mancanza di una pista di atletica omologata nella regione, la necessità di una nuova piscina regionale coperta, la mancanza di spazi nelle palestre e quindi il sostegno a progetti come quello denominato SportAcademy promosso da alcune associazioni della regione”. Nei primi anni, si sottolinea inoltre, Erspo avrà soprattutto un ruolo di coordinazione e gestione operativa, mentre in seguito si concentrerà sugli investimenti per opere future.

Durante l’assemblea costitutiva di mercoledì, inoltre, è stato nominato il comitato direttivo composto dai rappresentanti di: Mendrisio, Coldrerio, Morbio Inferiore, Stabio, Riva San Vitale e Melano. Presidente del comitato è Davide Lurati, capodicastero Sport di Chiasso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE