Ambrì
5
Langnau
6
fine
(2-1 : 0-5 : 3-0)
Lakers
6
Zurigo
5
fine
(2-1 : 3-1 : 1-3)
La Chaux de Fonds
7
Ticino Rockets
0
fine
(1-0 : 5-0 : 1-0)
Kloten
6
GCK Lions
2
fine
(2-0 : 2-1 : 2-1)
Visp
2
Zugo Academy
4
fine
(1-2 : 1-0 : 0-2)
Turgovia
0
Sierre
3
fine
(0-1 : 0-0 : 0-2)
il-monte-morello-a-novazzano-e-la-sua-valorizzazione
Ti-Press
Monte Morello
Mendrisiotto
28.10.2021 - 12:100
Aggiornamento : 16:59

Il Monte Morello a Novazzano e la sua valorizzazione

Un credito di 920mila franchi per un progetto volto a migliorare la fruibilità del bosco di svago e le infrastrutture dedicate alle attività

Un credito di 920mila franchi per la valorizzazione del bosco di svago al Monte Morello nel Comune di Novazzano. Il bosco è un patrimonio naturale importante: occupa una superficie totale di circa 153 ettari che corrisponde a quasi il 30% della superficie comunale. “Esso rappresenta un bene collettivo dal valore inestimabile e fornisce servizi ecosistemici perlopiù gratuiti alla popolazione – ha spiegato l’esecutivo –. Il bosco necessita però di misure di gestione razionali e sostenibili per assicurare la continuità di tutte le sue funzioni. Esso contribuisce infatti a garantire la protezione degli insediamenti, delle infrastrutture e delle riserve di acqua potabile, favorisce l’infiltrazione dell’acqua nel terreno (mitigando così le punte di piena in caso di forti precipitazioni) e sostiene la biodiversità, offre preziose aree di svago e contribuisce all’approvvigionamento di legname e alla diversificazione del paesaggio”.

Con questo progetto si intendono concretizzare gli interventi più urgenti proposti nel Piano di gestione forestale: miglioramento della fruibilità del bosco di svago; valorizzazione paesaggistica e naturalistica del bosco; manutenzione delle infrastrutture dedicate alle attività ricreative nel rispetto dell’ecosistema bosco e della sicurezza degli utenti.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved